Al via la quarta edizione di Ecommerce Strategies

Redazione05/12/2016

webLa convergenza tra tecnologia e marketing è il tema caldo intorno al quale si confronteranno a Vicenza esperti italiani e internazionali nella 4° edizione di Ecommerce Strategies, evento organizzato da Studio Cappello. Durante la giornata di formazione gratuita, destinata a imprese e agenzie, si parlerà dei “7 Vizi Capitali dell’eCommerce” , ossia gli errori comuni che insidiano le fasi cruciali di vita di un’impresa che si “digital-trasforma”.

Fare ecommerce non significa andare online con un sito/carrello e investire in promozione. Significa, piuttosto, concepire un modo nuovo di fare impresa, che richiede nuovi modelli organizzativi, declinazione di nuove strategie, governance di progetto, fornitori digital e tecnologie. Significa valutare costi, tempi e risorse umane. Se non si comprendono tutte le dinamiche della vendita online, delegando la gestione del proprio ecommerce a terzi, non si riuscirà mai a comprendere le nuove, reali esigenze dei propri clienti “omnichannel”. Non c’è da meravigliarsi quindi se per molti il fatturato non decolla. Internalizzare le attività, almeno quelle che hanno a che fare con i servizi strategici, e mantenerne la governance, è l’unico modo per crescere nel mercato da protagonisti e cavalcare la digital transformation che sta modificando i modi di relazionarsi e fare acquisti delle persone. Ma per molti imprenditori questa è una sfida piena di ostacoli: poca esperienza e competenza in materia è spesso causa di scelte incaute.

In apertura il saluto di Andrea Cappello, CEO di Studio Cappello e di Ewolf, la prima digital commerce boutique italiana, che introdurrà i lavori spiegando come i nuovi comportamenti d’acquisto stiano cambiando il modo di fare azienda. Sarà poi la volta dell’ Osservatorio del Politecnico di Milano che presenterà, in esclusiva per il nord-est, i dati più recenti sull’andamento dell’ecommerce “ eCommerce B2C 2016: Dati e Tendenze ”: analisi puntuale dell’offerta; confronto con lo scenario internazionale; analisi degli acquisti in Italia tramite mobile; modelli multicanale adottati dai merchant italiani, con particolare attenzione ai benefici e alle criticità connesse; analisi dei servizi logistici a supporto dell’ecommerce b2c; esempi rappresentativi dei trend in atto nell’ecommerce b2c.

Si entrerà quindi nel vivo della giornata con 16 interventi e 6 workshop che spiegheranno i 7 vizi che minano l’ecommerce e le soluzioni per farlo funzionare nel modo giusto. Sul palco Google, Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, Ewolf, Banco Popolare, Netsuite, Prestashop, Highstreet.io, WMRA, Selligent, SMC Consulting, AdMingle, AW Lab, Adviva, CST Logistica e Trasporti, Clustin, CLERK.io, Cervato Law & Business, Intershop, ITReview, Qlik, Trustpilot, Qaplà, 4Dem, Commanders Act.

L’evento gratuito si terrà presso Fiera di Vicenza – Sala Palladio, 14 dicembre 2016 dalle ore 8.30 alle ore 18.30; per informazioni e iscrizioni: www.ecommercestrategies.it