Manifestazioni a premio, normativa in continua manutenzione

Redazione22/12/2014

Promotion Magazine organizza per il 29 gennaio a Milano un workshop per far luce sulle più importanti tematiche legate al mondo delle manifestazioni a premio, illustrando i principali aspetti della normativa vigente e le difficoltà derivanti dall’attuale quadro legislativo e fiscale.

NON E’ PIU’ POSSIBILE ISCRIVERSI ONLINE. PER INFORMAZIONI CONTATTARE POP UP MEDIA AI SEGUENTI RECAPITI:

amministrazione@promotionmagazine.it; tel. 02/87387907 – 02/87382864

Le manifestazioni a premio sono regolate dal dpr 430 del 2001, una normativa datata e basata su presupposti non aggiornati al nuovo quadro economico. Per esempio, le aziende sono soggette a una lunga serie di adempimenti burocratici non riscontrabili in altri paesi Ue. Lo stesso ministero dello Sviluppo economico ha provato in diverse occasioni a sottoporre all’attenzione degli organi legislativi efficaci semplificazioni appositamente studiate per ovviare ad alcune restrizioni, come per esempio l’obbligo dell’uso di un server nazionale o la limitazione della partecipazione solo a soggetti già iscritti al social network Facebook prima dell’inizio della manifestazione.

Inoltre, a distanza di 13 anni non si è arrivati ad avere una normativa definita e di facile comprensione: si assiste a una continua manutenzione legislativa, con circolari ministeriali che hanno introdotto novità normative o diverse interpretazioni ministeriali della legge. L’intervento più recente è quello dell’articolo 22 bis del decreto legge competitività n. 91/2014 del 24 giugno convertito in legge n. 116/2014 che ha modificato l’articolo 6 del dpr 430/2001, stabilendo che non sono considerare premi i buoni spesa da utilizzare nel medesimo punto di vendita o in un altro punto di vendita facente parte della stessa insegna o ditta che li ha emessi. Intervento legislativo che ha sollevato una serie di quesiti ai quali ha cercato di rispondere una nota ministeriale.

Promotion propone dunque un workshop che andrà a toccare le più importanti tematiche legate al mondo delle manifestazioni a premio, illustrando i principali aspetti della normativa vigente e le difficoltà derivanti dall’attuale quadro legislativo e fiscale.

Il workshop, strutturato per offrire un supporto pratico agli uffici promotion delle aziende, vede la partecipazione come relatori di alcuni dei massimi esperti in materia legislativa e fiscale:

Gianni Tomadin, partner di IPM, agenzia specializzata in manifestazioni a premio

Marco Maglio, avvocato specializzato in privacy, del network europeo Lucerna Iuris

Massimiliano Manzi, dottore Commercialista e revisore dei conti dello studio Manzi

I temi affrontati

Area fiscale:

carico fiscale nel caso di contest o promozioni fuori dal dpr 430/2001
carico fiscale in caso di premi rifiutati, premi assegnati alle onlus ecc.
carico fiscale nel caso di premi dati a dipendenti di terzi nell’ambito di operazioni a premio e concorsi
schema fiscale nel caso di premi quali buoni spesa nell’ambito di attività promozionali fuori dal dpr 430/2001 ai sensi dell’art 22bis e nel caso di buoni spesa assegnati nel contesto di manifestazione a premi (dpr 430/2001)
flusso fiscale tra i diversi operatori nel caso di premi quali buoni spesa multiuso e buoni spesa monouso
Vincitore cittadino estero nel caso di concorso a premio
Vincitore estero nel caso di un operazione a premio rivolta a dipendenti di terzi

Area Privacy

Cookies e consensi privacy nell’ambito dei concorsi e operazioni a premio online e offline
Tempi di conservazione dei dati raccolti
Consenso per uso dati ai fini della partecipazione al concorso
Consenso ricezione per finalità marketing
Consenso per cessione dati a terzi
Consenso per profilazione
Rendere i dati anonimi
Raccolta dati legati a loyalty card
Quando serve la notifica al garante
Obbligo di iscriversi alla newsletter per partecipare a un concorso
Panorama europeo della privacy e cambiamenti
IP: uso degli elaborati da parte del promotore nel caso di concorsi dove i partecipanti inviano foto\video\ecc., termini e limite dell’uso
Partecipazione di minori: regole generali e uso elaborati con minori

Area promotion

i contest e la nuova linea ministeriale
tipologie di concorsi e canali di gioco: ivr, sms, web, FB, instant win vs estrazioni finali
Codice univoco o scontrino?
Novità introdotte dalla nota ministeriale, in particolare il buono spesa nell’ambito delle operazioni a premio
Manifestazioni a premio rivolte agli stranieri
Concorsi all’estero

Il workshop  si terrà presso l’Hotel NH Macchiavelli di Milano dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ed è a pagamento (50 posti disponibili). Iscrizione su Eventbrite.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

ATTENZIONE!!! Ai partecipanti è offerta la possibilità di indirizzare ai relatori domande specifiche, che verranno prese in considerazione nel corso dell’incontro. Le domande devono pervenire entro il 23 gennaio e possono essere inviate all’indirizzo eventi@promotionmagazine.it