DE AGOSTINI
Competenze di un grande gruppo per il promozionale

La divisione b2b Iniziative Speciali, attiva nell’ambito di De Agostini Libri, si propone come interlocutore specializzato in ambito promozionale, in grado di offrire un pacchetto completo, dal prodotto a tutti i servizi tipici di un’agenzia di loyalty

Andrea Pasquino, direttore generale di De Agostini Libri
Andrea Pasquino, direttore generale di De Agostini Libri

Il Gruppo De Agostini negli ultimi anni ha notevolmente ampliato e diversificato le sue aree di attività rispetto a quelle del settore editoriale in cui affondano le sue radici, sin dalla sua costituzione nel 1901. Oggi è infatti un gruppo multinazionale che opera in diversi settori industriali (giochi e servizi, produzione e distribuzione di contenuti di qualità per la televisione, il cinema e i nuovi media) e finanziari (private equity e fondi immobiliari). De Agostini Editore continua comunque ad avere un ruolo primario con un’offerta indirizzata a diversi target (bambini, ragazzi, adulti e famiglie); un’offerta conosciuta e apprezzata non solo per i suoi tradizionali prodotti legati al settore geoturistico, scolastico, collezionabile e librario, ma anche per la propositività e l’innovazione nei contenuti dei canali satellitari e digitali, web, tv.

Nella galassia di De Agostini Editore trova posto anche la divisione b2b Iniziative Speciali, attiva da tantissimi anni nell’ambito di De Agostini Libri, ma che nel tempo ha ampliato le sue competenze e oggi si propone come interlocutore specializzato in ambito promozionale e loyalty, in grado di offrire un pacchetto completo, che va dalla fornitura del prodotto a tutti i servizi tipici di un’agenzia di loyalty, fino ai materiali espositivi e alla gestione logistica. “Al team delle Iniziative Speciali, che opera a diretto contatto con le aziende per la realizzazione di attività promozionali – spiega Andrea Pasquino, direttore generale di De Agostini Libri – si affiancano sugli specifici progetti le risorse presenti nelle diverse business unit del gruppo, con un apporto di competenze fortemente distintive, relative agli ambiti dei canali tematici televisivi di DeA Kids, DeA Junior, Super!, DeA Sapere, al web magazine DeAbyDay.tv, al collezionabile e al direct marketing di De Agostini Publishing, alle web e digital solution di Mutado (agenzia di comunicazione digitale recentemente entrata a far parte del gruppo editoriale), al digital e al branded content di Zodiak Active, al licensing e merchandising di Planeta Junior, con cui di volta in volta s’instaurano proficue collaborazioni per la realizzazione di soluzioni promozionali di successo, che possiamo proporre anche con il marchio National Geographic, di cui De Agostini Libri è licenziataria per l’Italia”.

Esempi significativi di questa capacità di sinergia di De Agostini sono due importanti iniziative realizzate per Alì, azienda distributiva associata al gruppo Selex, e per McDonald’s. Nel primo caso si tratta della special promotion “Esplorando il Corpo Umano – L’alimentazione”, veicolata su tutti i 100 punti di vendita delle insegne Alì e Alìper dal 27 gennaio al 9 marzo scorsi e rivolta ai bambini delle scuole elementari e medie. Protagonista dell’iniziativa è stato l’album con scenari 3D (in vendita a 2,90 euro, incluso un occhialino 3D), nel quale raccogliere le figurine (ogni 10 euro di spesa i consumatori ricevevano in omaggio una bustina con 5 figurine). Intorno alla promozione e all’album di figurine, è stata costruita una girandola di attività complementari: merchandising (3 giochi in scatola sul tema “Il Corpo Umano”, in vendita a 4,90 euro); un minisito dedicato con 10 giochi on line e un’area “scuole” con contenuti scaricabili per le lavagne interattive, riservati agli insegnanti; il concorso “Trova le figurine vincenti” (alcune bustine contenevano figurine vincenti e figurine speciali scuola “Hai vinto!”), che metteva in palio 200 collezioni complete di 26 dvd di cartoni animati della serie e 80 modellini del corpo umano da montare; la possibilità per i consumatori di donare 200 punti al progetto scuola nell’ambito del catalogo premi della collection “Premiali” di Alí-Alíper; eventi sui punti di vendita, con la mascotte “Il Maestro” e tre concerti con la partecipazione di Cristina D’Avena.

Un album di figurine è il protagonista anche nella special promotion “Happy English – A journey to Brazil” per McDonald’s, rivolta ai bambini tra i 3 e i 9 anni, che arriva dopo il successo di “Happy English” del 2013. L’album si compone di 16 pagine non solo dedicate al calcio e alla Fifa World Cup 2014, di cui McDonald’s è sponsor ufficiale, ma anche ai preparativi per la partenza, allo sport in generale e alle atmosfere tipiche del Brasile, per far vivere ai bambini un vero e proprio viaggio alla scoperta di questo paese. Tramite un Qr code presente sul retro dell’album, è anche possibile scaricare un’applicazione per smartphone, grazie alla quale i bambini possono ascoltare la pronuncia in inglese delle parole presenti nell’album. Per le prime tre settimane dell’iniziativa, che si sviluppa dall’1 marzo al 31 maggio 2014, gli album vengono distribuiti gratuitamente nei ristoranti McDonald’s dalle hostess presenti in sala a tutti i bambini, insieme a un pacchetto di figurine. Gli sticker Happy English vengono invece consegnati sempre gratuitamente, per tutto il periodo dell’iniziativa, ogni volta che il bambino è in coda alla cassa.

“Le competenze specifiche della divisione Iniziative Speciali, opportunamente integrate dalla collaborazione con le altre aree di business del gruppo – sottolinea Pasquino – spaziano dalla creatività legata al concept dell’operazione alla pianificazione della meccanica, dallo studio della campagna di comunicazione alla realizzazione dei materiali espositivi, dall’ideazione e programmazione di spot e pillole televisive sui canali De Agostini allo sviluppo di soluzioni digitali web e mobile integrate con i principali social network, dal monitoraggio dell’operazione alla gestione dell’attività logistica e distributiva. Dall’esperienza ultracinquantennale del gruppo nella vendita di prodotti collezionabili, mutuiamo la capacità di analisi di mercato, sviluppo e test di prodotti in grado di coinvolgere e fidelizzare il cliente per l’intera durata della serie, che rappresenta un patrimonio di competenze di fondamentale importanza nell’ideazione di loyalty program per il mondo del promozionale”.

Andrea Demodena

Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.