una novità assoluta, ci sembra
tuttavia assai innovativa e irresi-
stibilmente dandy l’idea di Echo
di fissare applicazioni in tessuto
speciale eLink in corrispondenza
della punta dei pollici e degli indi-
ci di un paio di elegantissimi e co-
modissimi guanti in pelle di dai-
no foderati in Thinsulate. È questo
il caso, per esempio, del modello
“Men’s Echo Touch Leather Glove”.
Uno degli articoli più emblematici
della funzione di riparo dalle in-
temperie è l’ombrello: parapioggia
e parasole hanno ormai da secoli
impresso le loro forme ben definite,
quasi archetipiche nella memoria
collettiva degli uomini. Ripensar-
ne l’aspetto risulta pertanto compi-
to improbo. Sembrerebbero esservi
riusciti i due studenti taiwanesi
Lin Min-Wei e Liu Li-Hsiang, rea-
lizzando un prototipo di ombrello
che non avrebbe sfigurato in film di
fantascienza quali “Blade Runner”
o “Tron: Legacy”. “Rain Shield”,
questo il nome del futuribile ac-
cessorio vincitore di un prestigio-
so Red Dot Award (una sorta di
premio Oscar per il design), supera
di gran lunga le funzioni di prote-
zione di un ombrello tradizionale,
offrendo a chi lo utilizza un vero e
proprio scudo aerodinamico porta-
tile, formidabile contro il vento. Il
fatto poi che esso sia sprovvisto di
stecche lo rende ripiegabile in un
praticissimo disco del diametro di
soli 18cm, in grado di scomparire
discretamente all’interno di pres-
soché qualsiasi borsa.
Non meno avveniristico è l’ombrel-
lo Senz°, proposto in vari formati
e personalizzazioni dalla brescia-
na Tecnostyle e anch’esso pluri-
premiato. Il suo asso nella manica
risiede in una straordinaria resi-
stenza al vento (fino a 100 km/h),
garantita da uno speciale design
asimmetrico che peraltro ottimiz-
za la visibilità, nonché dall’impie-
go di materiali di provata qualità.
I prodotti del lusso
sono al top dei
desideri e sono quindi
in grado di motivare e
spronare verso risultati
rilevanti
TOP REWARD
di Luca Finetto*
I brand del lusso sono coerenti
con le logiche dell’incentivazione
Praticamente tutti i più altisonanti brand del settore lusso, operanti
nei settori della moda, pelletteria, strumenti di scrittura e
orologeria hanno predisposto una linea di prodotti dedicati
all’incentivazione e alla regalistica. La decisione di entrare nel
canale dedicato al sistema premiante è perfettamente in linea con le
caratteristiche che definiscono le politiche di mercato di questi
brand: ovvero prodotti esclusivi per target esclusivi.
I prodotti dei grandi brand del fashion system si caratterizzano per
alcuni fondamentali elementi distintivi: il design originale e
raffinato, che detta le tendenze e crea vere e proprie icone; la
sapienza artigianale della manifattura, sempre attenta ai dettagli e
alle rifiniture accurate, “made in Italy” in tutto il ciclo di
lavorazione; la qualità delle materie prime usate, che rendono il
prodotto duraturo; la vasta gamma di modelli che si adattano alle
esigenze di diversificazione e alle scale graduali di valore dei
programmi d’incentivazione. Naturalmente sopra tutti questi
elementi, svetta il brand che appone il suo
sigillo, fatto di storia, prestigio e fama, al
prodotto, rendendolo così il più ambito
dei premi.
L’incentivazione si muove lungo
traiettorie di valorizzazione delle risorse
umane, di manifesta attenzione per gli
apporti personali, di ricompensa per
obiettivi raggiunti e contributi che per l’azienda non hanno solo un
valore monetario, ma contribuiscono a sedimentare i valori interni,
fatti di competenze, capacità e volontà di successo. L’incentivazione
ha lo scopo di mettere in luce i migliori talenti e di riconoscerne il
valore. Ecco quindi che la scelta dei grandi brand di entrare nel
settore dell’incentivazione diviene coerente con la necessità delle
aziende di premiare la propria élite aziendale con prodotti esclusivi
del mondo del lusso. Prodotti che sono al top dei desideri e che per
questo sono in grado di motivare e di spronare verso risultati
rilevanti. Un consiglio per chi deve organizzare un programma
d’incentivazione. È decisamente più forte e d’impatto la scelta di un
solo brand del lusso, di cui proporre una gamma selezionata di
prodotti che ben rappresentano, per valore e importanza, i
traguardi da raggiungere. Anche la comunicazione del programma
d’incentivazione può risultare così più incisiva, includendo i valori
capitali e identificativi del brand scelto.
Per il regalo aziendale e di ricorrenza, i brand del lusso consentono
di attingere a un numero più elevato di proposte, realizzando
finalmente la possibilità di regalo più mirato, legato alla personalità
e ai gusti dei destinatari. Un pensiero dedicato e sugellato da un
marchio celebre.
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marzo 2013
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