Sisa Centro Nord crea
una collection allargata

Se è vero che negli ultimi anni nella gdo si registrano defezioni e tanti segnali di disaffezione per quanto riguarda la raccolta punti con catalogo premi, bisogna però anche dire che ci sono gruppi distributivi che credono fortemente in questo strumento e che costruiscono gran parte delle loro strategie di fidelizzazione intorno a esso. Uno di questi gruppi è Sisa Centro Nord, che intorno al suo nuovo loyalty program “Con gusto e passione” ha costruito, con la collaborazione di Volponi, società specializzata da più di trent’anni nella gestione e progettazione di programmi fedeltà, un progetto articolato e innovativo che unisce nuove tecnologie e attenzione al territorio. Sul sito web dedicato (www.congustoepassione.it) si possono vedere al meglio tutte le iniziative del progetto, che sono comunque presentate anche sul catalogo. La raccolta punti si sviluppa dal 2 febbraio 2015 al 17 gennaio 2016 e offre 68 premi a catalogo, oltre ad alcuni premi (attualmente sono 13) prenotabili esclusivamente online nella sezione “Sisatech” del sito www. sisacentronord.it. La prima e più importante iniziativa aggiunta alla raccolta è “Sisa con il territorio”, che propone ai consumatori una vasta proposta di ricette regionali, piatti della tradizione realizzabili con le attrezzature e i piccoli elettrodomestici che costituiscono i premi del catalogo. Le ricette, che sono scritte direttamente dai soci Sisa presenti nelle 12 regioni italiane servite da Sisa Centro Nord, sono riproposte anche in un breve video, visionabile sul sito e sul canale youtube, accessibile tramite il Qr code presente in corrispondenza di ogni premio nel catalogo stesso. Nel video lo chef telefona direttamente al socio-imprenditore nel punto di vendita per farsi guidare nelle fasi di preparazione del piatto tipico. “Questo progetto – dichiara Valter Martini, amministratore delegato di Sisa Centro Nord – mira a sottolineare il fortissimo legame tra i supermercati Sisa e i rispettivi territori di appartenenza, supermercati ancora di prossimità, nei quali spesso l’imprenditore lavora all’interno del punto di vendita stesso, a diretto contatto con clienti e personale. ‘Sisa con il territorio’ vuole proprio trasmettere al cliente il radicamento dei soci Sisa nelle tradizioni del proprio territorio, affermare i valori di un’insegna che si basa sul socio-imprenditore, sia dal punto di vista della professionalità sia dal punto di vista umano”. “Sisa con il territorio” prevede anche un coinvolgimento dei clienti con il concorso “Sisa con te”. Dal 2 febbraio al 31 ottobre i clienti possono infatti caricare le loro ricette nella sezione del sito www.congustoepassione.it dedicata al concorso, e partecipare a delle estrazioni trimestrali di una batteria di pentole Ballarini per ciascuna delle 4 aree territoriali Sisa Centro Nord. Oltre alla possibilità di vincere premi, sono previste altre opportunità: vengono assegnati 25 punti omaggio per ogni ricetta validata, fino a un massimo di 5 accrediti per tutta la durata del concorso; alcune tra le ricette caricate saranno pubblicate nella raccolta online su www.congustoepassione.it; con la sua ricetta il consumatore partecipa alla selezione per essere protagonista del volantino del proprio punto di vendita. Anche con la seconda iniziativa che fa da contorno al nuovo catalogo, “Sisa per lo sport”, sono protagonisti il territorio e le nuove tecnologie. I clienti hanno infatti la possibilità d’iscrivere (dal 2 febbraio 2015 al 10 gennaio 2016) la propria squadra amatoriale sulla pagina Facebook Sisa o sul sito www.sisaperlosport.it e tramite appositi coupon i membri delle squadre, i loro amici e tifosi possono donare parte dei propri punti accumulati nella raccolta per sponsorizzare la realizzazione delle divise personalizzate della squadra (i premi devono essere richiesti sempre sul sito sisaperlosport.it e si ritirano presso il punto di vendita indicato in fase di registrazione). E non si può dimenticare, infine, la possibilità di donare punti della raccolta per fare ottenere alla propria scuola primaria o secondaria materiali e attrezzature didattiche nell’ambito di un’altra iniziativa di Sisa Centro Nord, “L’Italia che fa scuola”, che copre l’intero anno scolastico 2014-2015.

Giovanni Martelli