Conveni-Pack di Daikin con refrigerante naturale co2, un sistema integrato in un’ottica green

Redazione05/03/2021

Notoriamente i gestori di un punto di vendita alimentare, per mantenere la giusta temperatura nelle vetrine refrigerate e il clima ideale nei locali devono considerare diversi sistemi di refrigerazione, che devono essere armonizzati tra loro a seconda delle condizioni climatiche della stagione. E comunque, per quanto si trovi il giusto equilibrio, è inevitabile che più macchine contemporaneamente in funzione comportino un dispendio di energia importante. Dispendio che si può limitare notevolmente usando un’unica macchina che assolva più funzioni. È il caso di Conveni-Pack di Daikin, un sistema integrato a bassa rumorosità per la refrigerazione, il raffrescamento di ambienti e il riscaldamento con recupero del calore.

Ora Conveni-Pack, che in Italia viene commercializzato da Aht, viene proposto anche nella versione con refrigerante naturale co2, a testimoniare la costante attenzione di Daikin nei confronti della sostenibilità.

Due sono i punti di forza di questo sistema innovativo: innanzitutto ha un approccio green, visto che funziona con refrigerante naturale co2, e poi ha il vantaggio di riunire tutte le funzioni di refrigerazione dei banchi frigo, riscaldamento e raffrescamento degli ambienti, in un solo elemento compatto e silenzioso. È un sistema virtuoso, dato che il calore per riscaldare l’ambiente viene recuperato (fino al 100%) dalle vetrine frigorifere e dagli evaporatori dei vari elementi frigoalimentari (energia che viene sprecata con le centrali frigorifere tradizionali).

Conveni-Pack è un sistema integrato di refrigerazione, riscaldamento e climatizzazione.

Il fatto di non dover utilizzare diverse macchine ma una sola comporta una serie di vantaggi a livello energetico, tra cui la riduzione dei consumi fino al 50% e ridotte emissioni della co2 associata. Il sistema Conveni-Pack, che comporta un ingombro ridotto, è modulare ed è molto flessibile per quanto concerne l’installazione, in grado di essere adattato a ogni progetto specifico.

Le unità Conveni-pack possono essere raggruppate in blocchi e ranghi e, per un funzionamento ancora più conveniente, essere distribuite attorno all’edificio e montate nei vani tecnici.

Inoltre il sistema ha una bassa rumorosità, grazie ai compressori Swing, efficienti e silenziosi, ai ventilatori con pale ottimizzate e griglie per ridurre turbolenza e rumore, controllati tramite inverter, che permette ai compressori di adeguare con precisione i carichi, riducendo i livelli di rumorosità complessiva ed eliminando la necessità di avvii e arresti continui, ai mantelli fonoassorbenti.

La silenziosità del sistema è garantita anche di notte, con l’abilitazione automatica dell’apposita modalità, con diversi livelli di riduzione della rumorosità disponibili di serie. Tutte queste funzionalità di serie consentono di installare il sistema Conveni-Pack in copertura, anche nei centri abitati e/o in vani tecnici all’interno di edifici ubicati in aree condominiali.

Redazione