Costruire una relazione omichannel con il consumatore

Redazione20/11/2018

Think global, act omnichannel - convegno2018Il convegno “Think global, act omnichannel“, organizzato da Connecthub in collaborazione con Retail Institute Italy, è alla sua prima edizione e rappresenta l’occasione per rispondere alla domanda: come è possibile costruire un’efficace relazione omichannel con il consumatore finale?

Nell’era dell’omnicanalità il negozio è considerato sempre più come un canale complementare da integrare a supporto delle vendite online. Il traffico generato dall’ecommerce permette di abilitare servizi fino a pochi anni fa impensabili, come il click & collect o il reso del prodotto direttamente in store.
Il negozio assume oggi un vero e proprio ruolo logistico, contribuendo all’evasione degli ordini online e limitando i problemi come le rotture di stock e l’indisponibilità della merce. Programmi loyalty e strumenti di analisi del comportamento di acquisto omnicanale completano il quadro di una profonda rivoluzione in atto nel mondo del retail.

Per stare al passo con questi cambiamenti, è necessario sia effettuare un’attenta e profonda conoscenza dei processi e dei sistemi informativi sia avere una chiara visione delle esperienze di interazione che rappresentano un vero valore per il consumatore finale.

L’obiettivo della giornata è analizzare e scoprire le soluzioni attraverso esperienze reali e best practice, raccontate direttamente dalle aziende che stanno affrontando e superando la sfida dell’interazione con il nuovo consumatore finale.

Aprirà l’incontro Chiara Mauri, docente sales & marketing di Sda Bocconi School of Management, con un overview sulla evoluzione del retail oggi e una riflessione sul presente e il futuro dell’omnicanalità.
Tania Grigolo, head of online business per O Bag, racconterà quali strategie possono essere applicate per costruire un’efficace esperienza omnichannel per il consumatore finale.
A seguire, nella sessione dedicata alla tecnologia, Marco Benasedo, cio di Boggi, farà luce sulle nuove sfide nella gestione ibrida dei processi omnicanale.
L’importanza di analizzare il comportamento d’acquisto dei consumatori, sarà approfondito da Gionata Galdenzi, ecommerce manager e Federico Bertini, head of marketing per Aeffe Group, che ci mostreranno anche come applicare a livello pratico ciò che viene appreso dall’analisi approfondita delle esigenze del cliente.
Concluderà la mattinata l’intervento di Alan Rhode, cofounder di Taxmen, che approfondirà il rapporto tra omnichannel e fiscalità, mettendo in luce i diritti dei consumatori a seguito delle nuove normative.
A seguito del light lunch, il convegno riprenderà con Salvatore Cobuzio, ceo di Martha’s Cottage, con una riflessione su l’importanza del canale fisico per le aziende pure ecommerce. Chiuderà l’incontro una sessione dedicata al retail in Cina, con l’intervento di Nicola Canzian, managing partner di Trusted Partner Tencent, che porterà il caso di grande successo di We Chat.
L’incontro sarà moderato da Marco Mancinelli, direttore editoriale di Technoretail.

Il convegno si terrà il 22 novembre 2018 nell’hub logistico di Connecthub a Mantova in via Rita Castagna, 1 e avrà inizio alle ore dalle 9.30 per terminare alle 15.30.

Per maggiori informazioni: convegni@retailinstitute.it
Info online: ConnecthubRetail Institute Italy