Banner Eurodisplay

DATI RAPPORTO ADEX
Internet advertising crescita
a due cifre anche in Italia

Il mercato europeo della pubblicità online registra un nuovo record, toccando i 27.3 miliardi di euro. L’Italia si conferma il quinto mercato in Europa con una crescita del +13%, raggiungendo un valore di mercato di 1.7 miliardi di euro, con un incremento superiore alla media europea, che è stata dell’11.9%. A dirlo è l’AdEx Benchmark, il rapporto annuale di IAB Europe riferito allo stato dell’arte del mercato europeo della pubblicità online nel 2013.

Il video advertising in Italia ha mostrato una forte crescita, soprattutto il comparto in-stream Video che registra un incremento del +46% e raggiunge i 130 milioni di euro. Il mobile advertising è cresciuto del 41%, portando il valore del comparto a circa 80 milioni di euro, legata alla diffusione di tablet e smartphone nella popolazione e all’aumento del tempo speso online dai consumatori, cui ha fatto seguito un progressivo spostamento di budget di investimenti pubblicitari su questi canali.

Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, nel sottolineare l’importanza del digitale per la crescita economica dell’Italia, ha aggiunto: “Questi risultati confermano il valore crescente della pubblicità digitale ci spingono a confermare le stime di crescita per il 2014. I player hanno saputo cogliere la sfida rappresentata dal mobile, dal social e dall’utilizzo cross-device, ripensando i modelli e le loro strategie. Siamo convinti che sia importante offrire informazioni sempre più chiare e strumenti utili per supportare gli investitori pubblicitari nelle decisioni di pianificazione. Proprio in quest’ottica, ci stiamo confrontando attivamente con università e terze parti per arrivare ad una mappatura esaustiva e comprensiva di tutto il mercato”.

 

Comments are closed.