Forum Retail focalizza l’attenzione sulle necessità di innovazione

Redazione03/10/2018

Forum Retail 2018In programma i prossimi 29 e 30 novembre a Milano, Forum Retail è alla sua la 18ª edizione. L’evento, ideato e organizzato da Ikn Italy, in questi anni ha raccontato le sfide affrontate dai retailer e dal mondo della distribuzione, analizzate da un punto di vista dell’innovazione e digital.

Le edizioni precedenti hanno coinvolto più di 1.000 speaker, oltre 13.000 partecipanti e circa 630 Sponsor. Quest’anno Forum Retail ha come tema “Inspire Transformation” e propone una serie di riflessioni sulla necessità di innovazione per facilitare il processo di cambiamento in atto in questo settore:

  • 150 relatori
  • 4 sessioni plenarie con Retailer Internazionali di successo
  • 20 focus tematici
  • 2 incontri a porte chiuse per Amministratori Delegati
  • Survey con analisi di Mercato
  • Benchmark Intersettoriali
  • 2 Laboratori interattivi
  • Pitch e Presentazioni delle Start Up del mondo retail
  • Tour guidati nell’area expo alla ricerca di tecnologie innovative
  • 1 Serata Retail Awards
  • Pranzi riservati e spazi di incontro tra retailer e operatori del settore

In particolare, sono una novità dell’edizione 2018 le Sessioni Plenarie, che coinvolgeranno speaker internazionali e disruptive, imprenditori under 40 del settore retail e un dibattito sui nuovi trend di Salute & Benessere, Pet Care e Bio.

Un’altra novità è lo Startup Village, zona interna all’area Expo dedicata alle startup con l’obiettivo di creare networking fra i partecipanti all’evento. All’interno delle 12 Sessioni Parallele tematiche, ogni startup che aderirà al progetto avrà a disposizione 5 minuti di pitch per presentare il proprio servizio alla platea di retailer e fornitori di soluzioni IT. Una giuria composta dai relatori delle sessioni valuterà i progetti: al termine della giornata verrà premiata la migliore startup.

“In questa edizione daremo spazio alla prossima generazione di retailer con imprenditori under 40 che stanno ribaltando le regole della customer experience. Stiamo coinvolgendo relatori internazionali e speaker disruptive che condividerranno con noi le loro opinioni e previsioni di crescita del settore e abbiamo organizzato un momento di dibattito sui nuovi trend di Salute & Benessere e sui format di successo” dichiara Luca Passoni, Amministratore Delegato di Ikn Italy. “Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i retailer nel processo di cambiamento di questo settore e lo faremo grazie ai temi che spazieranno dall’omnichannel al digital retail, dalla blockchain all’intelligenza artificiale, dall’IoT al big data, dal mobile payment all’e-commerce.”

Alla sua seconda edizione, Retail Awards è una serata di gala, che si terrà al termine della prima giornata del convegno, dedicata alla premiazione dei migliori progetti per il settore retail suddivisi in 10 categorie.

 

Gli argomenti di Forum Retail 2018

Forum Retail 2018 tutti gli eventiRetail Emotion
Chi vincerà saprà sorprendere il suo cliente, tra personalizzazione della promozione e dell’offerta.
4 plenarie per avere una vision di what’s next per il settore e imparare ad essere semplici in prima linea e complessi dietro le quinte. Un giusto mix tra l’arte dello stupire e del mantenere le promesse.

Retail Talents
Il valore delle aziende parte dalle persone: scopri nuove funzioni e nuovi percorsi di crescita.
Coinvolgere i dipendenti nel processo di innovazione è un must: come migliorare la credibilità dell’azienda nell’era digitale?

Retail Experience
Due giorni per ridisegnare il customer journey e conoscere i nuovi format del punto di vendita di successo.
Un’area (all’interno dell’area Expo) dedicata all’entertainment per favorire il networking tra partecipanti.

Retail Tainment
Obiettivo differenziarsi! Come accrescere la capacità relazionale del punto vendita con corsi in-store, eventi legati a testimonial, blogger, influencer e un’offerta di servizi “edonistici”?
Il partecipante può sperimentare il Future Store e divertirsi con le tecnologie del futuro.

I contenuti dell’evento sono stati sviluppati grazie al contributo dei 40 membri dell’Advisory Board, top manager di aziende di successo.
Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale e sui social media di Forum Retail:

www.forumretail.comwww.linkedin.com/company/onretail/twitter.com/ForumRetailwww.facebook.com/OnRetailCommunity/www.instagram.com/forum_retail/