Natural Trainer premia
la famiglia “allargata”

Redazione15/12/2020
Cristina Miriam Ceriotti, sales development Natural Trainer Italia.

“Puoi conoscere il cuore di un uomo dal modo in cui tratta gli animali”, scriveva Kant. E a giudicare dai dati di crescita del settore pet food (un mercato che vale 2 miliardi secondo le stime del rapporto 2020 Assalco – Zoomark e che è cresciuto rispetto al 2019 del 2,8%) sembra che sia grande l’affetto verso gli animali da compagnia.

Consapevole del rapporto che lega gli italiani agli animali d’affezione (si stimano 60,3 milioni di animali nelle nostre case), Natural Trainer ha lanciato la campagna con premio certo all’acquisto “Subito per te un regalo per tutta la famiglia” (1 novembre – 31 dicembre) puntando proprio sul senso di appartenenza dei quadrupedi alla sfera degli affetti domestici. E soprattutto proponendo reward pensati per tutta la “famiglia”.

E così chi acquista uno dei prodotti della linea Natural Trainer Sensitive No gluten e Natural Trainer Sensitive Plus, nel formato da 2 o 3 kg, può ottenere un coupon per un fotolibro personalizzabile e nel formato da 7 o 12 kg un trattamento al proprio cucciolo presso una “pet spa”, che dà diritto o a una toelettatura professionale o alla pulizia orale e di zone sensibili come le orecchie o al taglio delle unghie e all’acconciatura del pelo, taglio a forbice e spazzolatura.

Abbiamo incontrato Cristina Miriam Ceriotti, sales development Natural Trainer Italia, per farci illustrare gli obiettivi della campagna.

Avete puntato su una comunicazione emozionale.

“Abbiamo voluto sottolineare come i nostri amici a quattro zampe siano parte integrante della famiglia, e così lo è anche Natural Trainer. La strategia di implementazione della brand awareness di Natural Trainer, intrapresa dall’inizio del 2020, doveva necessariamente avere un seguito legato alla loyalty del brand e dei prodotti stessi: inoltre, in un momento così complicato vogliamo essere presenti e dare il nostro supporto al canale specializzato e a tutti quei punti di vendita che hanno maggiormente subito chiusure importanti durante il periodo di lockdown. Tocchiamo quindi a 360° tutti gli attori coinvolti nella promozione: trade, responsabili d’acquisto e ovviamente i consumatori, ovvero i nostri amici domestici”.

Perché la scelta di una meccanica a premio certo?

“Abbiamo optato per una meccanica a premio certo per fidelizzare maggiormente il responsabile d’acquisto. Non solo: vogliamo essere sempre più vicini al concetto di famiglia che possa includere anche i pet (cani e gatti in particolare) con la previsione di premi a loro dedicati”.

Avete già alcuni risultati da commentare?

La promozione è stata ben accolta sia dal trade sia dai clienti. L’implementazione su tutto il territorio italiano è avvenuta in brevissimo tempo, con una distribuzione molto efficace del materiale promozionale (espositori dedicati, locandine ecc.) e a oggi abbiamo raggiunto circa il 60% dei punti di vendita in cui siamo presenti.

Che tipo di supporto vi ha fornito l’agenzia a cui vi siete rivolti nell’ideazione e sviluppo della promozione?

“L’agenzia Tag ci ha accompagnato nello sviluppo della promozione dandoci visione concreta di come arrivare al consumatore in maniera istantanea. Lo sviluppo grafico dei materiali per il punto di vendita, l’implementazione del sito dedicato (naturaltrainerpremiatuttalafamiglia.it) e la gestione della promozione verso i responsabili d’acquisto sono tutti key point essenziali per la buona riuscita di un’operazione di questo tipo e Tag ci ha guidato in tutti questi processi e dinamiche”.