Banner Eurodisplay

Più prodotti alimentari salutari nel carrello degli italiani

La spesa alimentare degli italiani punta sempre più alla salute. Lo evidenzia la seconda edizione dell’Osservatorio Immagino (che può essere consultato a questo link), nato dalla collaborazione tra GS1 Italy e Nielsen.

Il report, incrociando le informazioni presenti su 40.000 mila prodotti alimentari – venduti nei reparti drogheria alimentare, fresco, freddo e bevande – e i loro dati di vendita, fotografa i cambiamenti avvenuti sia nell’offerta dei prodotti di largo consumo venduti in Italia sia nella shopping list dei consumatori, identificando le nuove tendenze e i fenomeni emergenti nel mass market italiano.

L’analisi evidenzia, in particolare, che sono aumentati gli acquisti di alimenti contenenti fibre (+ 2,3% nell’anno terminante a giugno 2017) e diminuiti quelli ricchi di grassi saturi (- 0,8%) e zuccheri (- 0,1%); cresce anche l’apporto medio di proteine (+ 1,7%) elemento su cui pone attenzione un ampio target di consumatori: dagli sportivi ai vegetariani/vegani, alle prese con la sostituzione di proteine di natura animale.

Comments are closed.