Più prodotti alimentari salutari nel carrello degli italiani

Redazione25/01/2018

La spesa alimentare degli italiani punta sempre più alla salute. Lo evidenzia la seconda edizione dell’Osservatorio Immagino (che può essere consultato a questo link), nato dalla collaborazione tra GS1 Italy e Nielsen.

Il report, incrociando le informazioni presenti su 40.000 mila prodotti alimentari – venduti nei reparti drogheria alimentare, fresco, freddo e bevande – e i loro dati di vendita, fotografa i cambiamenti avvenuti sia nell’offerta dei prodotti di largo consumo venduti in Italia sia nella shopping list dei consumatori, identificando le nuove tendenze e i fenomeni emergenti nel mass market italiano.

L’analisi evidenzia, in particolare, che sono aumentati gli acquisti di alimenti contenenti fibre (+ 2,3% nell’anno terminante a giugno 2017) e diminuiti quelli ricchi di grassi saturi (- 0,8%) e zuccheri (- 0,1%); cresce anche l’apporto medio di proteine (+ 1,7%) elemento su cui pone attenzione un ampio target di consumatori: dagli sportivi ai vegetariani/vegani, alle prese con la sostituzione di proteine di natura animale.