Poste Italiane lancia
il modello dei crediti

È partita una nuova iniziativa promozionale di Poste italiane in partnership con Eledofe. La campagna, denominata “Carta Vacanza”, si sviluppa dal 15 marzo 31 dicembre 2014 e propone un nuovo modello promozionale che prevede una particolare dinamica di crediti. Chi effettua acquisti e pagamenti con la carta distribuita da Poste italiane (inizialmente solo Postepay Standard ma estendibile alle carte Postamat e carte di credito Bancoposta) si vede infatti trasformare ogni euro speso in uno sconto di pari valore che gli verrà restituito in forma di crediti. E per accelerare l’accumulo dei crediti, a chi aderisce al circuito Sconti BancoPosta vengono assegnati 2 euro in crediti a fronte di un euro speso.

I crediti accumulati possono essere utilizzati fino al 31 luglio 2015 per viaggi e/o soggiorni che si possono scegliere sul sito www.cartavacanza.it, che funziona da vera e propria piattaforma promozionale. Effettuando la registrazione sul sito, è possibile visualizzare con cadenza settimanale il saldo dei crediti e scegliere la propria vacanza con uno sconto fino all’80% sul prezzo di listino di una selezione dei migliori hotel e residence italiani partner della piattaforma oppure acquistare voucher per voli aerei, hotel, soggiorni. Con soli 1.200 crediti si può scegliere tra centinaia di voli a/r in Europa, mentre con 100-150 crediti si può per esempio soggiornare una settimana in uno dei residence 4 stelle Diamond Resort o ricevere un voucher per sconti del 50% sui traghetti Grimaldi lines.

“Il modello Carta Vacanza – spiega Matteo Maggiorini, responsabile marketing planning di BancoPosta – cerca di coniugare in modo nuovo i servizi finanziari e il settore dei viaggi, partendo proprio dalle carte prepagate che sono spesso utilizzate per acquisti travel sia sui siti web sia durante il viaggio. Per quanto riguarda più specificamente la meccanica promozionale, si punta su un modello incentivante di alto valore in grado di superare la logica di accumulo dei punti, valorizzando lo sconto tramite accordi in continua evoluzione nel settore travel. Oggi già sono attive partnership con grandi catene quali Diamond Resort, Msc Crociere, Blu Hotels, Uappala Hotels, Alpitour, I Grandi Viaggi, Valtur, Bravofly e tanti piccoli operatori del settore”.

 

Giovanni Martelli