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I
l giardinaggio ispira l’idea di
colore, anche negli attrezzi. E
si chiama appunto Inspiration
la gamma di forbici e piccoli
attrezzi manuali che Fiskars ha
lanciato per il giardinaggio. La
serie Inspiration comprende 14
prodotti di alta qualità, pratici,
leggeri e dal design elegante: 2
modelli di forbici da potatura,
2 trapiantatori, un sarchiello,
un tridente e una zappetta, nei
colori di tendenza lilla e bianco.
Le forbici sono disponibili nella
versione incudine, adatta per il
taglio di rami secchi, e bypass,
per il taglio di rami verdi, con
lame in acciaio al carbonio
rivestite in materiale antiaderente
per ridurre la frizione durante
il taglio; i manici sono in
FiberComp, materiale plastico
molto robusto e con impugnatura
ergonomica. I piccoli attrezzi
manuali sono in nylon rinforzato
con fibra di vetro, riciclabili al
100% e dotati di un’originale
finitura della superficie, con
anello sul manico per poter essere
appesi. Sono ultraresistenti,
adatti per trapiantare, estirpare,
arieggiare e smuovere il terreno.
In giardino
il set completo
che ispira
Negli hotel da quattro
stelle in su i prodotti
di cortesia sono
proposti spesso in
gamme personalizzate
con il proprio brand
Top Reward
di Luca Finetto*
La gamma di prodotti di cortesia
per comunicare e fidelizzare
Il ricorso a prodotti per comunicare il proprio brand ha sempre
riscosso un notevole apprezzamento da parte dei consumatori.
Si pensi per esempio nel settore ristorazione e bar ai posacenere
e ai vassoi con il logo Martini & Rossi, che sono diventati oggetti
di modernariato molto ricercati dai collezionisti. Nel settore
alberghiero la gamma di prodotti di cortesia che vengono messi a
disposizione dei clienti si sta avviando a un altrettanto notevole
successo. Complici in parte le norme di sicurezza negli aeroporti
e sui voli, che hanno bandito le confezioni in formato normale
di cosmetici, prodotti per l’igiene personale, profumi e altri
articoli come lime e forbicine da manicure, quando il viaggiatore
approda in hotel si trova sprovvisto di quasi tutto il necessaire.
Se fino a pochi anni fa le miniconfezioni di bagnoschiuma e
le microsaponette erano un segno distintivo degli hotel da tre
stelle in su, oggi questi prodotti sono considerati basic in tutte le
categorie, mentre dalle quattro stelle alle esorbitanti sette stelle
di superlusso, questo genere di prodotti
cambia sostanzialmente. Dal tre stelle
in giù la gamma dei prodotti di cortesia,
sebbene più ampia di una volta, non viene
ancora considerata come elemento che
arricchisce l’esperienza del soggiorno o
la qualità del servizio, rimane confinata
a un ruolo funzionale e gli hotel spesso
rinunciano a marchiare i prodotti con il proprio logo. Nella
categoria quattro stelle, la preferita per i soggiorni business, non
solo la qualità e la varietà dei prodotti da toeletta e cosmetici si
allarga, ma si comincia a notare una strategia. Le catene alberghiere
perseguono il “value for money”, attribuendo una grande
importanza alla qualità del servizio per soddisfare le esigenze
degli ospiti e fidelizzarli nel lungo periodo; di qui la decisione
di offrire gamme personalizzate di cosmetici con il proprio
brand. La formulazione dei prodotti offerti è creata in esclusiva
per la catena (a volte con una specifica nota di profumazione
irripetibile per altri committenti), il packaging è originale e molto
curato, e c’è coerenza con il livello di servizio offerto e il brand
della catena alberghiera che viene stampato sulla confezione.
Salendo ulteriormente di categoria, gli articoli sono ancora
più numerosi e preziosi. Si stabiliscono a volte accordi fra
catene alberghiere e note case cosmetiche, in modo da apporre
entrambi i brand su un prodotto che mutualmente intreccia
valori qualitativi alti per soddisfare altrettanto elevate
aspettative degli ospiti. A questo livello di clientela, vengono
offerte miniconfezioni anche dei prodotti cosmetici usati
nella spa, di cui quasi tutti gli hotel extralusso sono dotati.
*luca.finetto@upsellpromotion.it
novembre 2012
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