Diversi locali di 70 località
italiane hanno ospitato questa
estate la degustazione di Spritz l’Area Aperitivo Ramazzotti, angolo
scenografico e orange che richiamavano cromatismo e naturalità
del prodotto: cassette della frutta in legno facevano da leitmotiv,
trasformandosi in bancone, scaffali e piani d’appoggio; un allegro
risciò pieno di arance e alberi d’arancio ricordavano l’ingrediente
principale di Spritz Ramazzotti. Arte del recupero, spirito green
e intrattenimento: due ragazze con maxicappelli di paglia hanno
accolto gli ospiti, distribuendo gadget a tema. La preparazione dello
Spritz Ramazzotti era affidata a un barman professionista: 2 parti
di Aperitivo Ramazzotti, 3 parti di Prosecco, uno spruzzo di seltz,
una fetta d’arancia e tanto ghiaccio per dar vita alla fresca bevanda
leggermente alcolica che stuzzica il palato, lasciando un lieve
retrogusto amaro.
Anche il settore degli
integratori alimentari si
ritaglia un suo spazio fra le
operazioni a premio. Inneov
(partnership tra Nestlé e L’Oréal) propone “Programma Fedeltà Inlove
With Inneov”, una raccolta punti della durata di circa un anno (9
gennaio-15 dicembre 2012) che coinvolge tutta la gamma delle sue
linee di prodotti (capelli, pelle, solari, corpo). I consumatori possono
scaricare direttamente dal sito www.inneov.it la scheda da stampare
per la raccolta punti, sulla quale devono incollare i codici a barre
dei prodotti acquistati. I premi, brandizzati Inneov, comprendono
vassoi caffè, set posate, bowl, grembiule, tovagliette in polipropilene
naturale.
Dal 15 giugno al 30 agosto i prodotti della linea Snack San Carlo
sono stati protagonisti del concorso “Gioca e vinci con San Carlo”,
imperniato su una fase instant win e un’estrazione finale. Per
partecipare bisognava comunicare il codice univoco stampato
sulle confezioni o via sms o sul sito www.giocaevinciconsancarlo.
it o sulla fan page su Facebook. Per l’instant win erano in palio
ogni giorno un kit gadget Team San Carlo Gresini con cappellino,
giubbotto e t-shirt e ogni settimana una moto Honda Cbr125r o
uno scooter Honda Sh125i Sporty. Tutti i concorrenti partecipano
all’estrazione finale del superpremio: un weekend a Valencia in
occasione del Gran Premio
d’Europa per 2 persone,
volo a/r, 3 notti, prima
colazione, hotel 4 stelle,
cena in ristorante tipico,
trasferimenti interni con auto
privata, ingresso al circuito
per assistere alle prove
del sabato e alla gara della
domenica, mezza giornata di
visita della città con guida.
Un ricco piano di comunicazione,
attività
in store
nella gd, un concorso e azioni
di guerrilla a Torino, Milano e Roma
Bavaria riposiziona
l’identità del brand
nel segno del blu
Benedetta Grimaldi
È
una campagna mol-
to articolata quella
che sta proponendo
Bavaria, birrificio olandese
indipendente, per suppor-
tare il progressivo sposta-
mento del posizionamento
del brand da value for mo-
ney a premium. Obiettivo
della campagna, caratte-
rizzata dal concept “Out of
the blue” (il blu è l’elemento
chiave della nuova visual
identity del brand), è quello
di proporre una nuova im-
magine più fresca e moder-
na del marchio.
Il piano di comunicazione
per quest’anno compren-
de una campagna outdoor
nelle principali città italiane,
attività di brand activation
sul territorio e la presenza
di Bavaria sul web, sul sito
www.bavaria.com e sui
principali social network,
allo scopo di supportare e
viralizzare le attività off line
(Young & Rubicam Group è
stata supportata da Big Ide-
as per le attività di brand ac-
tivation; Initiative ha curato
la strategia media e Noesis
l’attività di pr).
Un ruolo importante nella
campagna hanno le attività
in store, realizzate all’inter-
no della gd: una campagna
carrelli di due settimane,
dal 18 giugno, nei punti di
vendita di Bennet, Carre-
four, Auchan e Carrefour
Market; box pallet e mate-
riale di visibilità nei punti di
vendita con continuità; una
in store promotion collegata
al concorso “Vinci il Blu”, in
svolgimento dal 21 maggio
al 15 novembre: nello stand
Bavaria delle promoter
consegnano un bicchiere
tricoidale Bavaria a fronte
RAMAZZOTTI
DEGUSTAZIONE
DI SPRITZ IN
TUTTA ITALIA
INNEOV
INTEGRATORI
ALIMENTARI
A RACCOLTA
SAN CARLO
LA LINEA SNACK VA IN MOTO
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ercati &
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arketing
CAMPAGNE
30
P
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settembre 2012