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Le campagne estere
progress marketing
IL LOYALTY PROGRAM SPINGE IL SELL-OUT
Un esempio virtuoso di loyalty program che sfrutta sms e web per
consentire al consumatore di collezionare punti, corredato da attività
promozionali e brevi contest per spingere determinate referenze e
incentivare il riacquisto. I codici univoci che si trovano nei fix-a-form
o all’interno dei prodotti in promozione del marchio Jacobs (Kraft
Foods) possono essere inviati via sms oppure inseriti nella sezione
dedicata del sito. Ogni mese l’utente riceve dem con il proprio saldo e
informazioni sui nuovi premi e concorsi promossi dal loyalty program.
I punti si redimono in due modalità: per partecipare alle attività time
limited (on air fino al 31 ottobre la possibilità di regalare un giorno
di scuola a un bambino del Ghana raccogliendo tre punti) oppure per
richiedere i premi del catalogo on line. Non è un caso che un’attività
strettamente legata alle vendite di prodotti e al contempo multicanale,
in piena ottica progress marketing, sia sviluppata proprio in Germania,
che con il 75% di utenti internet e 114 milioni di connessioni
mobile è il mercato digitale più esteso, dopo il Regno Unito.
In gioco per la collection
Un web game coinvolgente in cui cimentarsi per “adottare una
mucca”. Ogni 10 litri di latte accumulati oppure per ogni amico
invitato si guadagnava un “punto muuu”. Ogni settimana veniva
assegnata una fornitura di prodotti al primo in classifica, mentre
al termine della campagna tra i primi 100 giocatori sono stati
estratti 10 vincitori. Ma il vero plus dell’iniziativa è che i “punti
muuu” accumulati potevano essere convertiti in punti del Club
Lechera Asturiana, programma di fidelizzazione web based nato
nel 2009, perfettamente integrato con il sell-out grazie a codici
univoci sui prodotti da giocare. Periodicamente, inoltre, il brand
ha introdotto acceleratori del programma attraverso promozioni
specifiche con ricadute benefiche sulla rotazione del prodotto.
È un peccato aver escluso il canale mobile per massimizzare
l’ingaggio e per comunicare one-to-one in modo immediato
l’attivazione di una nuova promozione, il saldo punti o la
consegna dei premi, specialmente in un paese come la Spagna
dove la diffusione dello strumento è altissima. La multicanalità,
in questo caso, sarebbe stata doppiamente vincente.
“ADOTTA UNA MUCCA”
Paese
Spagna
Durata
18/6 – 30/9/2012
Link
www.apadrinaunavaca.es
www.clubcentrallecheraasturiana.es
Meccanica
web game
+ loyalty program web based
Strumenti
web
Voto
****
PROGRAMMA FEDELTÀ JACOBS
Paese
Germania
Durata
dicembre 2009 – in corso
Link
www.beiunszuhause.de
Meccanica
loyalty program multicanale
+ attività promozionale spot
Strumenti
web + sms
Voto
*****
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ercati &
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arketing
MULTICHANNEL
di AdviceLab
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novembre 2012