Le campagne estere
di progress marketing
per McVitie’s i consumatori sono vip
Un programma sviluppato solo sul web che consente di accumulare
punti inserendo i codici presenti sulle confezioni dei biscotti McVitie’s
contrassegnate dal logo Vip Club. Prevede un catalogo premi ampio
e variegato e offre agli utenti estrazioni mensili a cui partecipare
convertendo una piccola quantità dei punti accumulati. Si aggiungono
promozioni instant win occasionali. Punti omaggio vengono altresì
regalati per incentivare la registrazione al Vip Club e invitare gli amici
a unirsi al programma. Un piano di fidelizzazione legato all’acquisto di
prodotto pienamente funzionante, ma che non sfrutta la multicanalità
offerta dal mobile come strumento di relazione e di misurazione.
Senza dubbio un’indicazione forte del potenziale inespresso di
alcune campagne organizzate in Gran Bretagna, che con 60 milioni
di utenti mobile è il mercato più avanzato a livello infrastrutturale.
Il Vip Club è infine parte di un coalition program, chiamato Coinks,
che mette a disposizione diversi siti web in cui l’utente riceve sconti,
premi e agevolazioni inserendo i codici dei prodotti acquistati.
HEINEKEN INVITA ALLA COMMUNITY
Una promozione che ha per oggetto 30 milioni di bottiglie
lanciate sul canale horeca per vincere 60.000 premi instant
win e partecipare alle estrazioni settimanali; ogni codice,
giocato via web oppure attraverso il canale mobile consente
anche di accumulare punti nella community Heineken.
La campagna, ottimo esempio di attività digitale integrata con
il sell-out, rientra in un programma di fidelizzazione molto più
ampio e attivo già da alcuni anni, il “Club Heineken”. Gli iscritti
alla community ricevono premi periodici al raggiungimento di
determinate soglie punti, didattica sui prodotti del brand e la
possibilità di partecipare a eventi e iniziative periodiche. Punti
omaggio vengono inoltre acquisiti per seguire le pagine del brand
sui social media. Esiste una versione della community, ancora più
articolata, anche per gli esercenti: il Club Heineken Profesional.
Non è un caso che il progetto sia stato sviluppato in Spagna,
uno dei paesi più social dell’area euro (secondo solo all’Italia
per utenti attivi), ben pronto per sperimentare dinamiche
d’ingaggio e di fidelizzazione multicanali e innovative.
PER VINCERE NON
C’È BISOGNO DI FORTUNA
Paese
Spagna
Durata
23/4 – 21/7/2012
Link
www.heineken.com/es
www.heinekenprofesional.com
Meccanica
instant win + digital collection
+ trade promotion
Strumenti
web + mobile
Progress marketing
sì
Voto
*****
MCVITIE’S VIP CLUB
Paese
Gran Bretagna
Durata
16/8/ 2010 – 31/12/ 2013
Link
https://uk.mcvitiesvipclub.co.uk/
Meccanica
loyalty scheme web based
+ estrazioni + instant win
Strumenti
web
Progress marketing
sì
Voto
****
m
ercati &
m
arketing
MULTICHANNEL
di AdviceLab
settembre 2012
32
P
m