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EDITORIALE








                 Video haul e consumi irragionevoli








                                            I     l termine haul significa bottino, ma   una razziatrice senza eguali portando a casa
                                                                                un cospicuo bottino di generi vari. Orgogliosa
                                                  non ci riferiamo a saccheggi, pirati
                                                  e 40 ladroni, prendiamolo in senso   della riuscita, mostra in video la quantità e va-
                                          figurato per esprimere l’idea d’essere riusciti   rietà di prodotti conquistati a colpi di offerte
                                          a fare una copiosa pesca un po’ fortuita. Una   speciali, 4x3, pacchi multipli, sottocosto e via
                  di ANDREA DEMODENA      di quelle circostanze che, sebbene non abbia-  elencando tutta la serie di opportunità con cui
                    direttore responsabile   no nulla di straordinario, sono l’occasione per   la grande distribuzione costruisce le bolle di
                                          una condivisione planetaria via social network.   vendita. Va detto che la struttura delle famiglie
                                          Se in principio avevamo l’unboxing come feno-  in Usa è ancora composta da più persone che
                                          meno di collettiva partecipazione all’apertura   in Europa (in Italia, dati Istat il 35,1% è una fa-
                                          della scatola contenente quanto ordinato via   miglia monocomponente, il 27,1% ha 2 compo-
                                          ecommerce, oggi abbiamo il video haul. Evi-  nenti e il 18,5% ne ha 3, mentre le famiglie con
                                          dentemente persiste la convinzione che gli al-  4 componenti sono oggi solo il 14,2% e quelle
                                          tri si possano interessare dei fatti altrui, spesa   numerose si fermano al 5,1). Fatto sta che negli
                                          inclusa. Certo qualche dubbio su situazioni al   States si riempiono dispense e frigoriferi gran-
                                          limite della psicopatologia emerge, ma lascia-  di come armadi (che probabilmente, quanto a
                                          molo da parte e guardiamo a questo fenome-  consumo energetico, annullano qualsivoglia
                                          no che, nato in Usa, sta davvero dilagando.   risparmio ottenuto negli acquisti) e si inneg-
                                          Ce ne occupiamo perché ci consente di fare   gia ancora a un vetero consumismo che spesso
                                          qualche puntualizzazione sulle operazioni di   diventa spreco, con relativi impatti ambientali
                                          prezzo, porre il dubbio sulla loro sostenibili-  e sulla salute.
                                          tà e mostrare la differenza con le promozioni   Le promozioni creative agiscono secondo
                                          strutturate e creative.               tutt’altra logica che è quella dello spendere
                                          Dunque il video haul è un breve filmato che   meglio il proprio denaro e di conquistare un
                                          viene postato sui social e ha per oggetto la   ulteriore vantaggio, ossia il premio/regalo a
                                          spesa fatta al supermercato, ma anche in al-  seconda della meccanica promozionale o del-
                                          tre tipologie di negozi. Ciò che caratterizza gli   lo schema di loyalty. Le promozioni all’italiana
                                          haul è il “quanto” si riesce a ottenere (o meglio   invitano a pianificare gli acquisti, calibrandoli
                                          il “tanto” che è tipico di una certa mentalità   saggiamente sulle marche e i punti di vendi-
                                          americana) a fronte del denaro speso. La pro-  ta preferiti, perseguendo una forma di utilità
                                          vetta consumatrice, nella sua shopping expe-  che è proporzionata e coerente con le esigen-
                                          dition (che assume una sfumatura militaresca   ze effettive di ciascuno, con la voglia di fare
                                          di conquista dello scaffale nemico), data una   esperienze positive e con una sostenibilità ad
                                          certa somma disponibile, dimostra d’essere   ampio raggio.





                                               ademodena@promotionmagazine.it



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                                                         PROMOTION 5/2022
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