Old Wild West e Disney Italia, una partnership strategica per il lancio de I Fantastici 4

Peo Nascimben22/07/2025

Cosa ci fanno i Fantastici 4 in un ristorante in stile western? La risposta è in una collaborazione tutta da vivere (e da gustare) tra Old Wild West e Disney Italia. Una nuova iniziativa promozionale trasforma i locali della catena Old Wild West in scenografie ispirate all’universo Marvel, per accompagnare l’uscita del film “I Fantastici 4: Gli inizi” nei cinema italiani dal 23 luglio.

L’operazione, attiva dal 21 luglio fino alla fine di settembre, nasce da una partnership inedita tra il brand di ristorazione del gruppo Cigierre e Disney Italia e promette di coinvolgere il pubblico in un’esperienza immersiva e multisensoriale.

A fare da cornice un allestimento interamente a tema: ambienti decorati con grafiche ispirate al film, bag da asporto e tovagliette personalizzate, fino alle t-shirt dello staff, per ricreare l’atmosfera retrofuturistica che caratterizza questa nuova interpretazione cinematografica dei celebri supereroi Marvel.

Ma la personalizzazione non si ferma all’estetica dei locali. I protagonisti sono anche loro: I Magnifici 4 dell’offerta Old Wild West, e cioè gli hamburger Billy Bbq e Chicken Creek, e i wrap Ranchero e Santa Cruz, si vestono di nuovi pack dedicati, diventando veri e propri ambassador dell’operazione. Il tutto è sostenuto da una campagna video in esclusiva su Disney+, con uno spot da 30 secondi, on air fino al 17 agosto, che affianca immagini del film a quelle dei prodotti in promozione.

“Siamo orgogliosi – commenta Stefano Taboga, chief sales & marketing officer di Cigierre – di questa prima collaborazione con Disney Italia, che ci ha entusiasmato fin da subito, e in particolare un cult amatissimo come i Fantastici 4”Portiamo il mondo dei supereroi in Old Wild West per rendere l’atmosfera dei ristoranti ancora più coinvolgente, attraverso un’esperienza in grado di unire il gusto inconfondibile dei nostri Magnifici 4 con i protagonisti del film e del cinema Disney.”

L’operazione unisce brand awareness, comarketing e customer engagement, in una logica di branded experience che consolida l’identità distintiva di Old Wild West. Non una semplice promozione ma una strategia di entertainment-based dining capace di trasformare la visita al ristorante in un momento da ricordare, soprattutto per le famiglie e i fan Marvel. Una partnership che conferma quanto sia sempre più centrale l’ibridazione tra mondo del consumo e immaginario narrativo.

Peo Nascimben

Ha lavorato nelle più importanti agenzie di comunicazione e promozione italiane come project leader, amministratore, bu director e strategic planner. Oggi è consulente strategico di primarie aziende e agenzie.