Q8 porta la sua radio digitale nei grandi hub ferroviari

Peo Nascimben15/01/2026

Q8 porta la propria radio digitale nei grandi snodi della mobilità italiana, scegliendo due luoghi simbolici come le stazioni di Milano Centrale e di Roma Termini per un’attivazione che lavora sulla riconoscibilità e sulla coerenza. Dal 13 al 19 gennaio a Milano e dal 21 al 27 gennaio a Roma, Q8 Radio prende forma attraverso un’installazione iconica pensata per intercettare i flussi quotidiani dei viaggiatori.

Il fulcro dell’iniziativa è una radio gigante brandizzata Q8 Radio, inserita all’interno di due tra gli hub ferroviari più frequentati d’Italia. Un oggetto immediatamente leggibile, che diventa punto di contatto visivo e narrativo per migliaia di persone ogni giorno, accompagnando il ritmo della mobilità. L’installazione, declinata nei colori e nell’identità visiva del brand, ospita un monitor che trasmette la campagna Q8 e un video dedicato alla radio, rafforzandone la presenza.

L’attività si inserisce nel percorso di sviluppo di Q8 Radio, la radio digitale del brand lanciata a giugno 2025 con l’obiettivo di affiancare le persone durante gli spostamenti e nei diversi momenti della giornata. Una vocazione che trova nelle stazioni ferroviarie un presidio naturale, coerente con l’idea di viaggio, transito e continuità dell’ascolto.

Q8 Radio trasmette in tecnologia Dab+, sistema di radiodiffusione digitale che garantisce qualità audio più elevata, maggiore stabilità del segnale e la possibilità di integrare contenuti informativi e visuali. Oltre alla diffusione via etere, la radio è accessibile anche in streaming su Q8.it, sull’app ClubQ8 e tramite dispositivi smart home Alexa, costituendo un sistema di ascolto multipiattaforma.

Sul fronte dei contenuti, l’offerta combina una selezione musicale con aggiornamenti su meteo e news, e si prepara ad arricchirsi con nuove rubriche di intrattenimento e contenuti interattivi. Un’evoluzione che punta a rafforzare il dialogo con un pubblico che vuole intrattenimento, ma è attento anche al servizio e alla qualità complessiva dell’esperienza.

La presenza nelle stazioni di Milano e Roma rappresenta un tassello ulteriore nella strategia di Q8, che utilizza spazi ad alta intensità di traffico per raccontare i propri progetti in modo coerente con la loro funzione. Un’operazione di visibilità che lega contenuto, contesto e identità, portando la radio del brand esattamente dove il movimento è parte integrante della quotidianità.

Peo Nascimben

Ha lavorato nelle più importanti agenzie di comunicazione e promozione italiane come project leader, amministratore, bu director e strategic planner. Oggi è consulente strategico di primarie aziende e agenzie.