Epipoli amplia il digital gifting con la nuova gift card Samsung

Peo Nascimben28/01/2026

Epipoli e Samsung rafforzano la loro collaborazione con il lancio della nuova gift card Samsung, una soluzione digitale pensata per presidiare in modo sempre più strutturato il mercato del digital gifting e dei pagamenti alternativi.

La nuova gift card consente di accedere in modo semplice e immediato all’intera proposta Samsung: dai televisori ai dispositivi mobile, dai wearable agli elettrodomestici e alle soluzioni smart integrate nell’universo SmartThings. Uno strumento che amplia le modalità di fruizione del catalogo del brand, offrendo ai consumatori un metodo di pagamento dedicato, interamente digitale e gestibile online.

Disponibile in diversi tagli, la gift card Samsung è utilizzabile sull’e-commerce ufficiale del brand e su un network esteso che comprende oltre venti portali. Tra questi figurano i canali consumer come Samsung Shop e Samsung Shop App, ma anche piattaforme verticali dedicate a studenti, partner e aziende, come Samsung Partners Reward e Samsung Student. Una copertura che intercetta target differenti, dal consumatore finale al mondo corporate.

L’ingresso della gift card Samsung nel mercato avviene attraverso il network distributivo di Epipoli, che include retailer digitali, piattaforme e-commerce proprietarie – tra cui MyGiftCard, MyGiftCard Plus, MyGiftCard Square e MyWelfareCard – siti white label, agenzie attive in ambito promozionale e incentive, canali aziendali, programmi di welfare e distributori terzi autorizzati. Una capillarità che posiziona la card come strumento trasversale, adatto sia al b2c sia al b2b, e coerente con le esigenze di loyalty, incentive e digital gifting.

“Con la nuova gift card Samsung – sottolinea Gaetano Giannetto, ceo e fondatore di Epipoli – estendiamo ulteriormente il valore dei pagamenti alternativi nel mercato italiano. La collaborazione con Samsung ci permette di rafforzare il nostro ruolo nella distribuzione di soluzioni digitali, integrando la card all’interno di un network di spendibilità estremamente esteso e pienamente coerente con le nuove abitudini d’acquisto online”.

Dal lato Samsung, la gift card si inserisce in una strategia più ampia di accessibilità e innovazione nei touchpoint di vendita. “La nuova gift card Samsung – ha dichiarato Andrea Riva, head of channel expansion di Samsung Electronics Italia – un’estensione naturale del nostro impegno nel rendere la tecnologia sempre più accessibile e vicina alle persone”. A questo si aggiunge la visione legata ai canali digitali e al mondo business. “È una soluzione che semplifica l’accesso al nostro ecosistema di prodotti e servizi – ha sottolineato Daniela Demarco, head of estore di Samsung Electronics Italia – e che apre nuove opportunità anche per aziende e partner, in un contesto in cui i pagamenti digitali e il gifting stanno assumendo un ruolo sempre più strategico”.

Con questo lancio, Epipoli e Samsung intercettano un mercato in forte evoluzione, in cui le gift card digitali si affermano come leva di pagamento alternativa, strumento di relazione e asset strategico per il retail e il mondo corporate. Una convergenza che riflette il cambiamento delle abitudini di consumo e il crescente peso delle soluzioni cashless nell’economia digitale.

Peo Nascimben

Ha lavorato nelle più importanti agenzie di comunicazione e promozione italiane come project leader, amministratore, bu director e strategic planner. Oggi è consulente strategico di primarie aziende e agenzie.