Coop sceglie il design italiano come leva di loyalty e porta nei propri punti vendita una nuova short collection firmata Alessi. Dal 10 settembre al 18 novembre 2026, soci e clienti dei negozi aderenti possono raccogliere i bollini per ottenere, con l’aggiunta di un contributo, una selezione di articoli per la tavola e la cucina disegnati da alcuni protagonisti del design internazionale.
La meccanica segue il modello consolidato delle raccolte di breve durata: ogni 15 euro di spesa viene assegnato un bollino, da accumulare per richiedere i diversi premi Alessi previsti dalla collection. Un impianto immediato, nel quale il principale elemento di attrattività risiede nella qualità e nella riconoscibilità dei reward. La scelta di Alessi colloca infatti l’operazione in un territorio differente rispetto alle raccolte basate prevalentemente sul valore funzionale del premio. Gli articoli proposti sono firmati da designer internazionali come Sakura Adachi, Michele De Lucchi, David Chipperfield e Jasper Morrison, nomi che trasferiscono alla collection una componente culturale e progettuale capace di aumentarne il valore percepito.
La short collection – realizzata da Promotica – porta il design nella quotidianità della spesa associando alla frequenza d’acquisto la possibilità di accedere a prodotti caratterizzati da una firma progettuale precisa. È un elemento rilevante nelle strategie di loyalty basate sulla continuità. La capacità del premio di sostenere la raccolta dipende infatti dalla sua desiderabilità e dal valore che il cliente gli attribuisce rispetto al contributo e alla frequenza necessari per raggiungerlo. La scelta di articoli per tavola e cucina mantiene inoltre una forte prossimità con l’universo del retailer.
“Con la nuova short collection per Coop rafforziamo il nostro impegno nel proporre iniziative loyalty capaci di unire valore commerciale e contenuto culturale – commenta Diego Toscani, amministratore delegato di Promotica – Affiancare il marchio Coop a un’eccellenza del design come Alessi conferma la nostra capacità di costruire collaborazioni distintive, capaci di generare valore sia per i partner sia per i loro clienti. Siamo inoltre orgogliosi che, in parallelo, l’iniziativa sostenga il progetto Coop per la scuola, a conferma dell’attenzione che da sempre rivolgiamo alla dimensione sociale dei nostri progetti”.
L’iniziativa si sviluppa infatti parallelamente al progetto “Coop per la scuola 2026”: insieme al bollino destinato alla collection Alessi, ogni 15 euro di spesa si riceve anche un buono scuola che può essere donato agli istituti scolastici italiani. Le scuole potranno utilizzare i buoni raccolti per richiedere materiali e strumenti per la didattica selezionandoli da un apposito catalogo. La contemporaneità delle due operazioni permette alla stessa spesa di attivare due forme differenti di beneficio: la prima è individuale e alimenta la raccolta destinata al cliente; la seconda trasferisce valore alla comunità attraverso il sostegno alle scuole.

