Si è svolta lo scorso 18 e 19 ottobre l’iniziativa solidale “Il gusto di aiutare”, la grande raccolta fondi organizzata da Medici Senza Frontiere nell’ambito della campagna nazionale “Biscotti senza frontiere”, con il supporto di Barilla e del brand Grancereale. Un weekend che ha portato in oltre 150 piazze, distribuite in 20 regioni, la testimonianza concreta di un’Italia capace di mobilitarsi quando c’è bisogno.
Barilla ha adottato un modello semplice e immediato per la raccolta fondi: con una donazione minima di 15 euro, i cittadini potevano ricevere una delle biscottiere di latta in edizione limitata, realizzate appositamente per Msf.
Le latte, disponibili in tre varianti, ciascuna abbinata a un gusto diverso di Grancereale (Classico, Cioccolato e Frutta), raccontano visivamente una scena simbolica: l’arrivo di aiuti umanitari via terra e via aria in un campo tendato. Un’immagine che non decora soltanto un oggetto, ma richiama il cuore del lavoro dell’organizzazione: portare cure dove l’accesso alla salute è fragile o inesistente.
L’intero ricavato dell’iniziativa è stato destinato al Fondo Emergenze e ai progetti umanitari di Medici Senza Frontiere, che da 50 anni opera in oltre 70 Paesi, con 65 mila operatori, offrendo assistenza medica in contesti di guerra, epidemie, catastrofi naturali e crisi nutrizionali.
Un weekend che ha unito gusto, solidarietà e consapevolezza. E che ha trasformato una semplice latta di biscotti in un gesto capace di fare la differenza.


