Le campagne estere
progress marketing
IL CAMBIO OLIO CHE FIDELIZZA
Il programma di fidelizzazione di Shell in Canada e Stati Uniti
gratifica chi acquista le tre referenze di punta marchiate Shell
Rotella. Dopo essersi registrati on line e aver fornito informazioni
sul proprio veicolo, si raccolgono punti, chiamati Reward Miles,
inserendo il codice univoco trovato sotto al tappo delle confezioni
in promozione di olio per motore oppure stampato sugli scontrini
degli oltre 10.000 rivenditori aderenti all’iniziativa. Non solo, il sito
è un loyalty program completo che consente di accumulare punti
bonus, guardando per esempio i video proposti o partecipando
a estrazioni che hanno lo scopo di spingere gli acquisti in
determinati periodi promozionali. Peccato solo che non si possa
partecipare attraverso più device: il guidatore on-the-go sarebbe
stato doppiamente agevolato dalla possibilità d’inserire i codici
via mobile, mentre il brand si sarebbe garantito azioni di crm
più efficaci e mirate verso il consumatore, anche in mobilità.
PREMIATI PER LA CRESCITA
Attivo da oltre 7 anni e dedicato ai responsabili d’acquisto di
pannolini e salviette Pampers residenti negli Usa, in Canada e
Porto Rico, questo loyalty program vanta un utilizzo integrato delle
tecnologie digitali con possibilità multiple di partecipazione: i
codici di prodotto all’interno delle confezioni possono essere giocati
nell’apposito sito web, via sms oppure tramite applicazione mobile
per accedere e accumulare i punti prodotto. Nel catalogo premi
non mancano donazioni benefiche, forniture di prodotto e regali
digitali come ebook, download e coupon su siti partner. Sono inoltre
previsti punti bonus per specifiche iniziative promozionali. Diversi
touch-point grazie ai quali Pampers dialoga con le consumatrici
attraverso un programma di relazione abbinato alle vendite, in
piena ottica di progress marketing. Chissà se il mobile viene
utilizzato anche in modo strategico per comunicare promozioni
occasionali, accelerare il raggiungimento delle soglie premio e
risvegliare i dormienti del programma? I presupposti ci sono tutti.
PAMPERS “GIFTS TO GROW”
Paese
Usa, Canada, Porto Rico
Durata
22 agosto 2005
31 dicembre 2014
Link
Meccanica
loyalty program web + mobile
Strumenti
web, mobile sms, mobile app
Voto
*****
SHELL ROTELLA “MYMILES MATTER”
Paese
Usa, Canada
Durata
giugno 2012 - in corso
Link
Meccanica
loyalty program web based
Strumenti
web
Voto
****
m
ercati &
m
arketing
MULTICHANNEL
di AdviceLab
P
m
36
marzo 2013
I...,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35 37,38,39,40,41,42,43,44,45,46,...82