Promotion Magazine offre ai lettori un monitorag-
gio delle attività digital e multicanale in ambito pro-
mozionale realizzate sul mercato internazionale. In
questa rubrica, realizzata da AdviceLab, spin-off
di Advice Group, verranno proposte alcune case
history, di cui si evidenzierà l’eventuale approccio
progress marketing, cioè se il legame di relazione
che s’instaura durante la campagna tra il brand e i
destinatari attraverso gli strumenti digitali d’ingag-
gio è collegato o meno a stimoli di acquisto misura-
bili offerti durante il percorso promozionale.
CHI È ADVICELAB
AdviceLab analizza, con frequenza mensile, i casi di studio
più signi cativi delle aziende operanti nel settore fmcg che
si rivolgono sia al consumatore nale sia alla liera del trade
con un approccio multicanale, principalmente web e mobi-
le. Grazie anche alla collaborazione con Mobile marketing
association (Mma), Advicelab ha un accesso costante a un
network internazionale.
AdviceLab is powered by Advice Group
VINCI CON IL CODICE A BARRE
Torniamo in Europa e viriamo sul brand di salumi e insaccati della
multinazionale Campofrío Food Group in Spagna. L’attività, come molte
iniziative del paese, si sviluppa solo tramite web, ma è interessante
perché sfrutta i codici a barre di prodotto per abbinare l’atto di
acquisto alla partecipazione. Per tutto il primo mese il consumatore
prende parte, previa registrazione sul minisito dedicato, a un instant
win giornaliero basato sul “momento vincente” inserendo il codice
a barre della referenza e conservando la prova di acquisto. Se non
vince uno dei premi in denaro in palio, può cimentarsi in una o più
ricette contenenti almeno un prodotto della marca Vuelta y Vuelta
per creare una cena “sana e veloce” e aggiudicarsi una delle 4 griglie
messe in palio mensilmente. Anche in questo caso ai vincitori è
richiesta la prova d’acquisto. Un’attività tattica, ma con la strategia
digitale collegata al sell-out, in ottica progress marketing. E se le
iniziative occasionali della marca con il solo obiettivo d’ingaggio
evolvessero in programmi di relazione continuativi e fidelizzanti?
URLAMI IL TUO AFFETTO
Approda direttamente dal Forum europeo della Mobile Marketing
Association che si è tenuto a Istanbul la campagna di Unilever
sul brand Cornetto. I consumatori turchi che acquistano gli item
promozionati “Cornetto in love” e “Cornetto Disc” possono inviare via
sms il codice univoco trovato nel pack per ricevere immediatamente
120 minuti di conversazione (free airtime). In risposta al codice
inviato, inoltre, ricevono una chiamata ivr che li incita a esprimere
il proprio affetto verso il brand urlando “My looove” per il maggior
tempo possibile, replicando il tema dello spot tv in onda nel periodo.
Il migliore brand lover vince un orsetto Cornetto. La campagna,
integrata anche su Facebook e supportata da azioni geolocalizzate
sms e mms verso consumatori presenti nel database con consenso di
Turkcell (principale operatore telefonico turco) ha visto 1,4 milioni di
partecipazioni nei primi due mesi e 300.000 risposte ivr. Che dire, un
ottimo potenziale progress marketing per un concorso che registra gli
acquisti effettivi e rende l’azienda in grado di monitorare gli andamenti
in corsa. La Turchia, paese (non più tanto) emergente, insegna.
CORNETTO “EXPRESSYOUR LOVE”
Paese
Turchia
Durata
estate 2012
Link
Meccanica
concorso + operazione a premi
Strumenti
sms + ivr
Voto
****
CAMPOFRIO “CENA SANAY GANA”
Paese
Spagna
Durata
15 giugno - 31 dicembre 2012
Link
Meccanica
concorso instant win
+ estrazioni mensili
Strumenti
web
Voto
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ercati &
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arketing
MULTICHANNEL
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