Banner Eurodisplay

Timeout di febbraio 2016

C’è ala e ala

Già avviato verso la pista di decollo, un aereo è tornato al finger. Non è successo per un’emergenza tecnica o un allarme terroristico, ma per aiutare una famiglia disperata, rimasta a terra, ad arrivare in tempo al funerale del papà. È successo a Minneapolis, negli Usa. La storia è stata raccontata su Facebook da Nicole Weibel, figlia del defunto. Il pilota aveva avviato la procedura di allontanamento dal tunnel quando dalla cabina di pilotaggio ha visto la famiglia in lacrime. Allora ha deciso di bypassare le regole ed è tornato al parcheggio per portarla in tempo alla cerimonia funebre. A Fiumicino, in occasione di uno sciopero di piloti e assistenti di volo Alitalia (30 luglio 2015) il presidente dell’Enac, Vito Riggio affermò: “Mi auguro prevalga il senso di responsabilità e spero che i disagi siano limitati”. Over.

Comuni… fusi

Ce ne faremo una ragione, noi cittadini e buongustai, dei nuovi toponimi in vigore dall’1 gennaio 2016? Già, perché oltre alla Zanicchi, “l’Aquila di Ligonchio” che diventa “di Ventasso”, a cambiar nome è anche il celebre culatello di Zibello, ora specialità culinaria di Polesine Zibello. Grazie all’accorpamento per legge dei piccoli comuni (40, per adesso) andremo ai Festival di Alto Reno Terme (già Porretta Terme) o di “Nuova Pescara” (fusione di Montesilvano, Spoltore e Pescara), indosseremo abiti a base di filati di Lessona (ex Crosa), gusteremo quartirolo e gorgonzola di Corteolona Genzone (Galbani, di Corteolona)… Aggiornate i navigatori, gente.

Lui, lei e l’x

Ci informa il mensile “Prima online” che il “New York Times” ha deciso di adottare l’ultimo grido del totalizzante “politicamente corretto”. Il giornale non anteporrà più i classici Mr e Ms ai nomi degli uomini e delle donne citati nelle pagine del quotidiano, ma il più corretto Mx. Avete capito bene: Mx. Se pensiamo che da sempre la “x” sta per “incognita” e che la pronuncia della sigla suona in inglese come “mix”, qualora fossi indicato in quel modo dal giornale newyorchese, qualunque sia il mio sesso, mi offenderei. Il political correct estinguerà la razza umana.

Comments are closed.