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Recensioni online, uno strumento di marketing per gli shop

Recensioni online? Gli utenti apprezzano anche quelle negative (purché vi sia la puntuale risposta dello shop). È, in sintesi, quanto emerge da una ricerca condotta da Zoorate – internet company italiana specializzata in soluzioni per il social commerce e user generated content marketing – sugli acquirenti di 20 shop online partner che utilizzano la soluzione “Feedaty” per le proprie recensioni certificate, e presentata il 10 maggio a Milano in occasione della XII edizione del Netcomm Forum.

Per condurre l’indagine sono state raccolte e analizzate le risposte spontanee di circa 1.600 acquirenti online, prima secondo il profilo socio-demografico, poi secondo il comportamento di acquisto e infine secondo la percezione/utilizzo delle recensioni come strumento informativo per il percorso di acquisto.

La ricerca rivela che gli shopper online dimostrano di conoscere e gradire il sistema delle recensioni: il 93% ritiene che abbiano un ruolo rilevante e più di 8 acquirenti su 10 ne leggono da 1 a 15  prima di procedere con i propri acquisti. Uno su dieci si dice addirittura diffidente se non trova alcun commento negativo, circa il 25% dichiara di sentirsi rassicurato quando trova la risposta dello shop alla recensione negativa di un utente, mentre il 65% circa sostiene di prestare maggiore attenzione in assenza di intervento da parte del negozio.

 

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