Crescono shop e ordini on line

Redazione23/09/2013

Il commercio elettronico risulta in grande crescita nel nostro paese e gli italiani sono eshopper sempre più attivi. A dirlo è la ricerca “Eshop in Italy”, commissionata dal Gruppo Dada (servizi professionali per la presenza in rete di persone e aziende) a ePages e realizzata su oltre 1.100 siti di ecommerce italiani.

A livello di scenario, un indice significativo è il numero di shop on line aperti tramite lo store di Register.it nel corso degli ultimi due anni, che è aumentato del 55%; il totale degli ordini è invece più che raddoppiato (+144%) su base annua.

Le aziende coinvolte nell’analisi, che sono già attive on line dal 2011, dichiarano di aver incrementato del 161% le proprie entrate e del 57% la media degli ordini ricevuti. I settori merceologici maggiormente attivi sono fashion, tech e food, mentre le regioni più impegnate nel commercio elettronico risultano la Lombardia e il Lazio (dove si collocano rispettivamente il 25% e il 16% delle aziende con siti Register.it), seguite da Emilia Romagna (8%), Veneto (8%), Piemonte (8%) e Toscana (7%).

Infine, dall’indagine non emerge ancora totale fiducia sulle modalità di pagamento, poiché un ordine su tre è ancora pagato off line, di cui il 59% in contanti. On line il principale sistema di pagamento (51%) è PayPal.