Il volantino digitale come strumento di branding e fidelizzazione

Redazione15/10/2013

Sono sempre più i consumatori che organizzano lo shopping sfogliando offerte e volantini dei retailer in modo georeferenziato. Lo sostiene Stefano Portu, Ceo di DoveConviene, intervenuto alla settima edizione del  Consumer & Retail Summit presso la sede de Il Sole 24 Ore il 10 ottobre scorso. Secondo Portu, il fenomeno – misurato attraverso l’esperienza degli oltre 3 milioni di italiani che hanno utilizzato DoveConviene – è in forte accelerazione: in 12 mesi, il sito ha raddoppiato la propria audience, composta per oltre l’80% da over 35, responsabili d’acquisto delle principali categorie di shopping. Oltre all’accelerazione della dimensione, l’analisi di Portu ha messo in luce un altro importante aspetto della transizione dalla carta al digitale degli strumenti di promozione del retail management: esiste una quota significativa di “lettori aggiuntivi” che scelgono il formato digitale. In media, il 70% dei consumatori che hanno sfogliato volantini digitali su DoveConviene dichiara infatti di non aver ricevuto e letto negli ultimi 15 giorni volantini cartacei della stessa insegna.

La lettura georeferenziata delle promo su DoveConviene condiziona fortemente la decisione di recarsi in negozio e la scelta dell’insegna: a seguito della consultazione quasi 9 lettori su 10 (88%) si recano sul punto vendita e ben 2 su 3 (66%) cambiano il punto vendita prescelto.