L’email si legge sempre più su mobile

Redazione08/07/2014

Cresce senza sosta l’andamento delle aperture dell’email da mobile. Secondo ContactLab, che ha analizzato oltre 1 miliardo e mezzo di email spedite dalla sua piattaforma a maggio 2014, più di un’apertura su tre (35,70%) avviene da mobile, in crescita dell’11% rispetto alle rilevazioni effettuate lo scorso anno sullo stesso mese.

Dal 2012 ad oggi il tasso di aperture in mobilità è aumentato costantemente, con picchi durante i periodi di vacanza, quando di solito si trascorre più tempo lontano dal pc: se la percentuale rilevata a maggio 2014 supera il 35%, ad agosto dell’anno scorso le aperture da mobile avevano raggiunto quasi il 39% del totale delle aperture, per poi attestarsi intorno al 38% anche in dicembre. Se quindi nei mesi dell’anno in cui abitualmente si trascorre più tempo lontano dall’ufficio la consultazione della posta da smartphone e tablet è ancora più frequente, i dati ContactLab dimostrano che la fruizione dell’email da mobile è un’abitudine consolidata in qualsiasi periodo dell’anno, destinata a radicarsi ulteriormente.

“Sono numeri che stanno trasformando il settore del digital direct marketing nel suo complesso – spiega Stefano Lena, VP Sales di ContactLab -. ll mobile è un dato di fatto, ed è quindi necessario adeguare i propri strumenti di marketing a questa evoluzione per garantire all’utente una customer experience di alto livello sul mobile. Le nostre analisi, insieme ai dati resi pubblici dal mercato, ci hanno portato a operare un forte investimento per offire un servizio sempre al passo con l’evoluzione delle abitudini dei consumatori.”.

ContactLab ha di recente rilasciato una nuova soluzione, il Page Builder Responsive 3.0, il tool per la creazione e l’editing delle email sulla base di template strutturati, senza bisogno di alcuna conoscenza di HTML,che in questa versione 3.0 consente – oltre alle normali funzionalità di un PageBuilder di ContactLab – di gestire in totale autonomia e con facilità la creazione di newsletter completamente responsive a partire dal template master plurifunzionale creato dall’Agency di ContactLab.

Con questa soluzione ContactLab copre tecnicamente il 95% dei dispositivi mobile, da tutte le versioni iOS, Android, Windows Phone a Blackberry. Il Pagebuilder permette di seguire le best practice dell’email marketing e, grazie alla sua flessibilità, è facilmente personalizzabile e adattabile a seconda delle esigenze di ogni singola campagna.