Trussardi porta il rock nei suoi store

Redazione07/10/2014

Trussardi ha scelto la strada della musica per creare movimentazione nei suoi store e dare risalto ai propri prodotti e al proprio marchio. E lo ha fatto con il concorso “SoundTru”, proposto dall’1 settembre all’1 ottobre scorso in associazione con Warner Music Italia.

La promozione, realizzata con la collaborazione di Shaken, che si è occupata del regolamento, della consulenza strategica e della definizione della meccanica, dell’organizzazione e gestione dei live negli store e della creazione del primo circuito sale prove in Italia, puntava a far conoscere nuovi artisti e gruppi musicali rock emergenti che rispecchino i valori della musica brit-rock, dando la possibilità agli artisti giudicati migliori di esibirsi dal vivo negli store Trussardi e all’artista o al gruppo musicale rock vincitore in assoluto d’incidere un inedito con Warner Music Italia.

Al concorso potevano partecipare artisti singoli italiani e stranieri (residenti o domiciliati con fissa dimora in Italia e San Marino) e gruppi musicali rock emergenti italiani e stranieri con 4 componenti al massimo, che dovevano iscriversi registrandosi nell’apposita area del sito http://soundtru.trussardi.com e caricare un video con un brano musicale di produzione propria o una cover, entrambi di genere rock/brit-rock, della durata compresa tra 90 e 240 secondi.

Tutti i brani sono stati sottoposti a una verifica qualitativa e quelli ritenuti idonei sono stati votati dagli utenti visitatori del sito, che potevano accedere attraverso il proprio account Facebook/Twitter/Google+ o email. I brani classificatisi ai primi 40 posti sono stati esaminati da una giuria, composta da rappresentanti di A&R Warner Music Italy, Trussardi e Music Consultant Rolling Stone, che li ha valutati secondo tre criteri (esecuzione musicale e tecnica, arrangiamento e presenza in video) attribuendo voti da 1 a 10. I partecipanti realizzatori dei 19 video/brani che hanno raggiunto la votazione maggiore si sono aggiudicati un’esibizione dal vivo in uno degli store Trussardi tra quelli indicati (in Italia e all’estero) e la fornitura di buoni carburante per un importo di 250 euro per i 15 artisti o gruppi che si esibiranno in Italia e 500 euro per i 4 che si esibiranno all’estero.

La giuria ha poi provveduto a selezionare il video e brano musicale migliore in assoluto, l’artista o il gruppo vincitore, che si è aggiudicato il premio finale, consistente nella produzione e incisione di un singolo inedito con Warner Music Italia, che comprenderà l’utilizzo di uno studio di registrazione con tecnico di sala e programmatore per un giorno o più giorni, la produzione artistica e la distribuzione, per un valore complessivo massimo di 2.000 euro.