Sistemi di pagamento innovativi e premi per chi li usa

Redazione10/09/2015

MasterCard ha realizzato uno studio dedicato al settore retail, basato sulle conversazioni sul social media da cui emerge che ai consumatori interessano le nuove tecnologie per i pagamenti, ancor più se legate a un sistema premiale. La ricerca “Retail Social Listening Study”, presentata quest’anno al World Retail Congress, rivela che i consumatori, in tutto il mondo, sperano di vedere una trasformazione nella loro esperienza d’acquisto. Lo studio è stato effettuato in collaborazione con l’istituto Prime Research e ha preso in esame 1,6 milioni di conversazioni spontanee online relative a shopping e retail, in 61 mercati condotte da luglio 2014 a giugno 2015. I canali presi in considerazione sono Twitter, Facebook, Instagram, i forum online, Weibo (in Cina), Google+ e YouTube. Usando un metodo e una tecnologia di analisi dei social media basato su analisi del contenuto effettuato da persone, la società di ricerca  ha identificato i trend di comodità, sicurezza, accettazione, e altri aspetti relativi a shopping e retail. Ecco una sintesi dei risultati:

La comodità delle innovazioni tecnologiche: commentando i nuovi strumenti di pagamento, la maggior parte degli utenti dei social media ha sottolineato la comodità (77%), con la maggior parte dei discorsi sul tema nel settore dei viaggi. I principali vantaggi evidenziati dai consumatori sono stati la possibilità di non portare sempre con sé il portafoglio e di pagare in mobilità quando si è in viaggio. A sottolineare la comodità delle nuove forme di pagamento sono soprattutto australiani (53%), americani (39%), italiani (34%), tedeschi e francesi (33%) e inglesi (27%).

Benefit e premi: la possibilità di ricevere benefit e premi è stato il tema più discusso sui social media nel settore dello shopping e del retail (38% dei sei aspetti esaminati), soprattutto nel campo dell’entertainment. I consumatori hanno espresso la speranza di vedere sempre più accettati i pagamenti NFC, anche per ottenere benefit da usare nella quotidianità. Le conversazioni positive sui benefit si concentrano in massima parte in America (45%), Australia e Giappone (44%), Italia (29%), Germania (26%) e Regno Unito (22%).

L’accettazione e la diffusione dei pagamenti digitali: il secondo tema più trattato nei social media, dopo il tema del benefit, è stato quello dell’accettazione (21% dei sei aspetti esaminati). I consumatori hanno sottolineato il desiderio di un’accettazione sempre più diffusa, soprattutto nel settore della moda.  I consumatori più interessati alla moda hanno spesso segnalato gli esercenti che hanno già adottato nuovi metodi di pagamento, come NFC e mobile payment. L’accettazione è un tema particolarmente sentito in Giappone (85%), Canada (84%), Olanda (83%), India (71%) e America (64%).

In Italia, il 74% dei consumatori focalizza le conversazioni sugli strumenti di pagamento più innovativi. Gli italiani dimostrano di apprezzare in particolar modo i pagamenti digitali quando l’esperienza di acquisto riguarda la tecnologia consumer (99%). Altri ambiti in cui i nostri connazionali amano fare shopping utilizzando i nuovi sistemi di pagamento sono i viaggi (98%) e la moda (97%). Il tema più discusso è la comodità dei pagamenti digitali (34%), seguito dalla possibilità di ottenere benefit e servizi aggiuntivi (29%) e dal servizio clienti (14%).

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