La Repubblica Dominicana stimola la voglia di vacanza

Redazione11/11/2015

Rep_Dominicana_Milano_4_1L’Ente del Turismo della Repubblica Dominicana ha dato vita dal 4 al 6 novembre a una campagna marketing non convenzionale con l’obiettivo di coinvolgere i passanti nelle vie centrali di Milano creando un effetto sorpresa e di forte impatto visivo. Protagonisti quattro giovani ragazzi, con valigie, cappelli e souvenir di viaggio, in stile vacanziero e in contrasto con il clima autunnale milanese. Il primo giorno, i ragazzi, truccati in maniera tale da sembrare abbronzati, si sono fermati nei luoghi della città con maggiore affluenza di passanti che si recavano al lavoro, presso i treni utilizzati dai pendolari negli orari di punta e nei dintorni della metropolitana, manifestando pubblicamente la loro gioia perla vacanza appena trascorsa: per attirare maggiormente l’attenzione, i ragazzi hanno manifestato apertamente il loro entusiasmo raccontandosi ad alta voce i ricordi della vacanza, accennando balli di merengue e bachata o cantando canzoni tipiche del Paese. L’attività è stata ripresa da due telecamere, la prima visibile e portata dai ragazzi per filmare “la fine della vacanza”, l’altra nascosta per filmare le reazioni e gli sguardi di invidia dei milanesi nel vedere il gruppo di ragazzi ancora felici e con la giusta carica dopo il viaggio. Nei giorni successivi, i quattro giovani protagonisti della campagna hanno interagito direttamente col pubblico, dando informazioni e distribuendo materiale promozionale negli stessi punti in cui il giorno prima erano stati bersaglio dell’invidia dei lavoratori. Oltre a brochure e flyer istituzionali sono state distribuite anche speciali cartoline che rappresentavano un confronto istantaneo tra la tipica giornata autunnale di Milano e una giornata in spiaggia in Repubblica Dominicana. Questo effetto è stato dato grazie a una finestra bucata all’interno della cartolina e alla grafica stampata sul resto del flyer, così da rendere intuitivo e ironico il messaggio (in Repubblica Dominicana c’è Tutto quello che sogni) dell’intera azione.