Fila coinvolge e premia
gli studenti più creativi

Redazione29/09/2016

calendarioSono dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado i due concorsi nazionali ideati da Fila (Fabbrica italiana lapis ed affini) con il supporto di Rizzoli Education: il nuovo premio Lyra – Maimeri, per gli studenti delle secondarie di secondo grado, e il premio Lyra, giunto al suo settimo anno e rivolto alle secondarie di primo grado.

Per partecipare a “Refashion art” (il  premio Lyra – Maimeri), i ragazzi, guidati dai loro insegnanti, devono reinterpretare un’opera d’arte (quadro, fotografia, architettura) in chiave personale e caricare i propri elaborati sul sito ufficiale http://premiolyramaimeri.fila.it/. Al termine del concorso, valido fino al 28 febbraio 2017, i più talentuosi (giudicati online da una giuria popolare e da una giuria di qualità) potranno vincere cinque master estivi di sei giorni presso la scuola di illustrazione Ars In Fabula di Macerata.

Il premio Lyra “Animal’arte”, invece, è un invito alle classi delle scuole secondarie di primo grado a realizzare un originale autoritratto ispirato al regno animale. Le modalità di partecipazione sono le stesse di “Refashion art”. Due giurie, popolare e di qualità, decreteranno quali classi scolastiche si aggiudicheranno due viaggi in una città d’arte italiana con visita a un museo e tre workshop condotti da un illustratore dell’associazione autori di immagini (partner del progetto); in palio anche una fornitura di prodotti Lyra e un cofanetto di 20 titoli sull’arte messi a disposizione da Rizzoli Education per la biblioteca scolastica.