Timeout di settembre-ottobre 2016

Cittadini a rischio

La colpa è della combinazione polveri sottili/colesterolo. Lo si è scoperto attraverso l’elaborazione dei risultati di alcuni lavori scientifici sulla base dei dati forniti da Ispra Ambiente, l’Istituto superiore per la ricerca ambientale: lo smog a Milano e a Torino fa invecchiare fino a quattro volte più velocemente cuore e cervello dei cittadini rispetto a quanto avviene a Roma, che ha un relativo minor tasso d’inquinamento medio. Nella capitale, invece, a “invecchiare” precocemente sono sindaci e giunte. Colpa del ponentino?

Gerontocrazia

Negli Usa si stanno chiedendo se sia prudente per la loro democrazia sostenere nella corsa alla presidenza un candidato (Hillary Rhodam Clinton, già senatrice e segretario di stato, 69 anni) che parrebbe avere qualche problema di salute. Da noi, l’italica potenza d’ingegno consente invece a un signore ultranovantenne di continuare a esercitare un ruolo politico dietro le quinte, dopo essere stato presidente della repubblica dal 15 maggio 2006 al 14 gennaio 2015 (aveva 80 anni quando fu eletto la prima volta). Altro che democrazia, un’invidiabile salute di ferro!

Idee chiare

Collegamenti diretti Roma-Città del Messico. “Il nuovo volo Alitalia”, così spiega il nostro ministro del Turismo “intensificherà gli scambi e darà all’Italia ruolo di hub per le connessioni tra il Messico e l’area del Medio Oriente e del Golfo. I nuovi aerei permettono di anticipare l’esperienza del viaggio in Italia con allestimenti molto raffinati in cui viene promossa la bellezza italiana, dal patrimonio culturale al cinema, al cibo e alla moda”. Dunque, promuoviamo tra fine 2016 e il 2017 una grande mostra dedicata alla cultura Maya, a Verona (Palazzo della Gran Guardia) e poi a Roma (Scuderie del Quirinale). Quando si dice strategia di marketing.

Pier Giorgio Cozzi