Recensioni online, uno strumento di marketing per gli shop

Redazione16/05/2017

Recensioni online? Gli utenti apprezzano anche quelle negative (purché vi sia la puntuale risposta dello shop). È, in sintesi, quanto emerge da una ricerca condotta da Zoorate – internet company italiana specializzata in soluzioni per il social commerce e user generated content marketing – sugli acquirenti di 20 shop online partner che utilizzano la soluzione “Feedaty” per le proprie recensioni certificate, e presentata il 10 maggio a Milano in occasione della XII edizione del Netcomm Forum.

Per condurre l’indagine sono state raccolte e analizzate le risposte spontanee di circa 1.600 acquirenti online, prima secondo il profilo socio-demografico, poi secondo il comportamento di acquisto e infine secondo la percezione/utilizzo delle recensioni come strumento informativo per il percorso di acquisto.

La ricerca rivela che gli shopper online dimostrano di conoscere e gradire il sistema delle recensioni: il 93% ritiene che abbiano un ruolo rilevante e più di 8 acquirenti su 10 ne leggono da 1 a 15  prima di procedere con i propri acquisti. Uno su dieci si dice addirittura diffidente se non trova alcun commento negativo, circa il 25% dichiara di sentirsi rassicurato quando trova la risposta dello shop alla recensione negativa di un utente, mentre il 65% circa sostiene di prestare maggiore attenzione in assenza di intervento da parte del negozio.