Gli utenti mobile only superano quelli desktop only

Redazione16/06/2017

A marzo 2017, per la prima volta nella total digital population italiana (37,3 milioni di visitatori unici desktop e mobile), si è registrato il sorpasso degli utenti che accedono a internet esclusivamente tramite device mobili (9,3 milioni, pari al 25% del totale) sugli utenti che accedono solo da desktop (9,1 milioni, pari al 24%). Gli utenti multipiattaforma rappresentano la metà della popolazione digitale italiana (51%), in crescita di 4 punti rispetto al 47% registrato a settembre 2016. Il confronto tra il dato di marzo 2017 e quello di settembre 2016 evidenzia che l’aumento dell’audience mobile only riguarda tutte le principali categorie di contenuto. Le maggiori crescite si registrano nelle categorie News (passata dal 28 al 40%), Retail (dal 22 al 33%) e Sport (dal 41 al 51%). Le singole categorie mostrano peculiarità che ne determinano le modalità di accesso ai contenuti. Da un lato categorie come News e Lifestyle raggiungono ormai l’80% della propria audience complessiva su dispositivi mobili (utenti esclusivi mobile e utenti multipiattaforma). Dall’altro lato, nelle categorie come Retail e Business, in cui è forte l’elemento transattivo, gli utenti mobile sono pari al 65% dell’audience totale, evidenziando come la componente desktop only ricopra ancora un ruolo importante.

Fonte: Net Retail Ricerca Human Highway per Netcomm