“Shopper Story”: i trend di acquisto per ottimizzare lo shopping natalizio

Redazione02/11/2017

Criteo ha pubblicato i risultati della ricerca “Shopper Story”, focalizzata sui cambiamenti delle abitudini e delle preferenze d’acquisto degli utenti nella stagione delle festività natalizie. Analizzando il comportamento di 10.000 acquirenti di tutto il mondo, Criteo ha elaborato i trend di acquisto per offrire maggiore consapevolezza sulla stagione dello shopping natalizio del 2017.

Tra le tendenze più rilevanti individuate dalla ricerca il fenomeno “Black Friday”, novità importata dall’America ha fatto registrare nel 2016 un incremento del 60% degli acquisti rispetto all’anno precedente. Anche in Italia il Black Friday è diventata la giornata principale per gli acquisti online, con un aumento del 170% rispetto alla media giornaliera; inoltre, grazie ai ridotti tempi di consegna, un numero sempre maggiore di acquisti effettuati presso retailer online avviene in prossimità del Natale: nel 2016 si è registrato un importante aumento delle conversioni fino al 19 di dicembre.

Il 2016 ha riscontrato non solo un incremento dello shopping online ma anche l’effettivo completamento dell’acquisto tramite smartphone: secondo il report “Cross device” di Criteo, nel quarto trimestre il 30% di tutte le conversioni è stato effettuato tramite dispositivi mobili e durante il weekend. Altro trend rilevato è la conferma dell’importanza del click & collect: paesi come la Francia e il Regno Unito registrano il maggior numero di clienti che acquistano online e ritirano il prodotto in un negozio o in un centro più comodo, un approccio che si sta diffondendo anche in Italia.