Auchan al primo posto tra le insegne più social della gdo

Redazione27/02/2018

Ogni mese Blogmeter, società specializzata nel campo della social media intelligence, pubblica “Top Brands on social media”, una classifica dei brand che hanno ottenuto più interazioni sui canali social.

Questo mese il settore analizzato è quello della gdo, attraverso l’analisi delle performance (il total engagement) delle pagine Facebook, Twitter, Instagram e YouTube delle principali insegne italiane nel mese di gennaio.

Al primo posto della classifica Auchan Italia, con un’attività di comunicazione che si è svolta prevalentemente su Facebook. L’attività maggiore del profilo è segnalata in data 17 gennaio, quando si è toccato il picco di 39.600 interazioni grazie a un post che invitava gli utenti a esprimere la loro opinione sui due classici della cucina italiana.

Al secondo posto Carrefour, che ha ottenuto 79.750 interazioni (provenienti per il 96,73% da Facebook, l’1,78% da Instagram, lo 0,93% da YouTube e lo 0,56% da Twitter).

L’engagement totale di Esselunga, che si colloca al terzo posto della classifica di Blogmeter, è invece di 47.420 interazioni registrate attraverso Facebook (90,63%) e Instagram (9,37%). I contenuti prevalenti del mese di gennaio erano dedicati alla raccolta dei Rollinz e all’app Rollinz 2.0. Gli hashtag #starwarsit #gliultimijedi e #rollinz sono risultati i più coinvolgenti del mese.

Al quarto posto Lidl Italia, che si distingue all’interno del panel analizzato per la strategia multicanale: fatta eccezione per Twitter, il total engagement nel mese di gennaio si è distribuito equamente tra Facebook (38,26%), Instagram (31,84%) e Youtube (29,51%).

Al quinto posto si situa Md, catena discount della do che con la sola pagina Facebook ha ottenuto 40.770 interazioni totali.

Menzione d’onore per Coop Italia, il cui video di YouTube dedicato al nuovo Spot per i 70 anni dei prodotti a marchio Coop, è stato i il video più visto del mese di gennaio.