Gruppo Masserdotti realizza la copertura del Duomo di Ferrara

Redazione23/10/2018
Gruppo Masserdotti - copertura del Duomo di Ferrara
La copertura è stata fissata in cima alle impalcature, a un’altezza di oltre 30 metri dal suolo, e successivamente calata a terra.

Un maxi telone artistico ricopre la facciata della Cattedrale di Ferrara, sottoposta a un’importante opera di restauro: oltre 1.000 metri quadrati di rete mesh stampata in digitale, più di 600 kg di peso complessivo, 5 giorni per stampa e confezione, 1 giorno e mezzo per il montaggio a oltre 30 metri di altezza, 4 anni di durata garantita. La realizzazione del telo, installazione artistica tra le più grandi d’Italia e d’Europa, porta la firma di Gruppo Masserdotti, scelto dai committenti per la pluriennale e consolidata esperienza nel settore del wrapping building

Nato dall’idea del quotidiano Il Resto del Carlino-QN, il progetto ha visto il coinvolgimento dell’intera città con la raccolta fondi #cuoreduomo e ferrarese anche l’artista Lorenzo Cutùli, che ha firmato l’opera e che ha lavorato in stretta collaborazione con Gruppo Masserdotti e i grafici di Eliotecnica sin dalla progettazione.

Lorenzo Cutùli, artista che ha formato la copertura del Duomo di Ferrara
L’artista ferrarese Lorenzo Cutùli che ha firmato l’opera.

Gruppo Masserdotti ha fornito le specifiche tecniche necessarie alla costruzione della struttura di supporto e supervisionato tutte le fasi, dai rilievi preliminari fino all’installazione. Realizzato in PVC classe ignifuga B1, microforato e del peso di 510 grammi, il telo, suddiviso in quattro parti, è stato stampato da con sistemi digitali di ultima generazione che hanno garantito una straordinaria resa cromatica dei toni giallo dorati scelti da Cutùli, amplificando ulteriormente la spettacolarità dell’opera dal fascino barocco. Successivamente il telo è stato confezionato perimetralmente e trasportato a Ferrara per l’installazione. Un’operazione sartoriale e allo stesso tempo acrobatica. La copertura, infatti, è stata fissata in cima alle impalcature, a un’altezza di oltre 30 metri dal suolo, e successivamente calata a terra.

Gruppo Masserdotti - la stampa del telo a copertura del Duomo di Ferrara
Il telo, suddiviso in quattro parti, è stato stampato con sistemi digitali di ultima generazione che hanno garantito la resa cromatica dei toni giallo dorati dal fascino barocco.

Cinque in totale i giorni necessari alla realizzazione dell’opera che si è avvalsa di un team specializzato di 10 persone e che va arricchire il prestigioso portfolio di installazioni di questo genere firmate da Gruppo Masserdotti tra cui il Palazzo Ducale di Venezia (copertura di 5.000 mq), la Torre della Ghirlandina a Modena (4.350 mq), il palazzo di San Sebastiano a Mantova (1.200 mq) e la Cattedrale di Noto (1.000 mq).

Sono sempre più numerose le città che prevedono nel proprio Regolamento Edilizio l’obbligo di copertura in caso di restauro di edifici storici e di pregio con teli raffiguranti le facciate o altre installazioni artistiche. Un’esigenza che nasce sia dalla necessità di garantire lo svolgimento dei lavori in piena sicurezza per operai e cittadini sia da esigenze estetiche, che possono tradursi anche in una straordinaria opportunità di comunicazione.