Euro Company: scopo di lucro e di beneficio comune

Redazione27/11/2018
Mario Zani - Euro Company
Mario Zani, direttore generale di Euro Company.

Euro Company è una delle prime grandi aziende italiane ad avere adottato questa forma virtuosa e innovativa di statuto: Società Benefit.

“Le dichiarazioni d’intenti non bastano più. Adesso abbiamo formalizzato la trasformazione di Euro Company in Società Benefit: una società di capitali con uno scopo di lucro e uno di beneficio comune, entrambi in statuto. Adesso la nostra visione, la nostra mission, i nostri valori sono formalmente dentro una nuova ragione sociale, Euro Company Srl Sb, attraverso 5 punti principali: promuovere la cultura del benessere attraverso una sana e corretta alimentazione; fondare le nostre relazioni commerciali sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale; sostenere la comunità scientifica e le associazioni di volontariato; creare un ambiente di lavoro in cui crescere ed essere felici; diffondere condividere tutto quanto possa portare un beneficio tangibile alle persone e al pianeta. A tutto questo andrà ogni anno, a partire dal bilancio 2019, il 10% degli utili: siamo convinti che questo non sia un motivo di vanto, ma il dovere cui stiamo assolvendo”.

Non solo parole quelle di Mario Zani, direttore generale di Euro Company, azienda di riferimento in Italia nel settore della frutta secca e dei frutti disidratati, che ha trasformato la propria impresa da società esclusivamente for profit a Società Benefit. Si tratta di una forma giuridica d’impresa introdotta a partire dal 2010 negli USA, dal 2016 riconosciuta anche in Italia. Nel nostro paese sono circa 200 le Società Benefit attive ed Euro Company una delle prime grandi aziende ad aver adottato tale forma virtuosa e innovativa, inserendo inoltre nello statuto – anche se non richiesto dalla legge – la percentuale di utili che sarà destinata alla collettività.

La Società Benefit rappresenta un’evoluzione del concetto stesso di azienda: mentre le società tradizionali esistono con l’unico scopo del profitto, quelle Benefit integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto che ovviamente rimangono, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente per un beneficio comune condiviso, perseguito in modo responsabile, sostenibile e trasparente. Le Società Benefit non godono di incentivi di tipo economico o fiscale, per cui oltre a rappresentare un valore aggiunto per la società, non arrecano nessun tipo di aggravi per i contribuenti.