Alexsya, la startup che lancia pubblicità nello spazio

Redazione11/07/2019

Nasce a Torino Alexsya Space Advertising Agency, la startup italiana che metterà in orbita a partire dal 2020 le prime missioni spaziali pubblicitarie, fornendo uno spazio pubblicitario unico, innovativo e di grande visibilità che avrà sullo sfondo il pianeta Terra. Alexsya Space Advertising AgencyI cubesat, piccoli satelliti dotati di telecamere ad alta risoluzione, conterranno i prodotti da pubblicizzare e saranno veicolati da un missile che raggiungerà i 27.000 km/h. Il missile rilascerà in orbita a 800 km e in assenza di gravità i cubesat, ognuno dei quali invierà a terra le immagini del prodotto ripreso in quel contesto di condizioni estreme e spettacolari.

Alexsya Space Advertising Agency
Vincent Venezia, fondatore di Alexsya Advertising Space Agency.

“La nostra soluzione – afferma Vincent Venezia, fondatore di Alexsya Space Advertising Agency – è unica nel suo genere perché è all inclusive: missione spaziale e campagna pubblicitaria viaggeranno insieme come progetto integrato ad alta attrattiva per il grande pubblico. A differenza di altre controverse opzioni pubblicitarie che si stanno organizzando nello spazio e che prevederebbero scritte luminose visibili dalla Terra, inquinando e violando la volta celeste – prosegue Venezia -, lo spazio pubblicitario di Alexsya è considerato sostenibile perché non sono previsti detriti: entro due anni dal lancio il satellite brucerà, polverizzandosi nell’atmosfera”.

Conclude Venezia: “Abbiamo ideato un nuovo modo di intendere lo spazio che diventa spazio di comunicazione, d’interazione e d’intrattenimento. Sfruttiamo il contesto inedito dello spazio per rendere le campagne pubblicitarie davvero innovative: intenso coinvolgimento, alta visibilità, eventi e storytelling prima, durante e dopo la missione, fino ai test di prodotto in condizioni estreme che diventano intrattenimento vero e proprio”.

Il Progetto Alexsya è distribuito da un’apposita divisione di Markets & Strategy Management, fondata e diretta da Massimo Di Matteo,  che è anche il direttore commerciale del progetto. Adriano Autino, fondatore e presidente della Space Renaissance Initiative, è partner di riferimento culturale, D-Orbit è l’advisor tecnico specialista nel trasporto spaziale, mentre Promotion Plus è partner di riferimento per la gestione amministrativa e fiscale delle operazioni a premi dei clienti Alexsya.

Alexsya Space Advertising Agency