Cia-Conad, tutti gli uomini del presidente

Cia-Conad sceglie la continuità, confermando il vertice della squadra che nel 2020 ha fatturato 2,3 miliardi di euro, dato in crescita rispetto all’anno precedente. Maurizio Pelliconi vede così rinnovare il suo mandato di presidente di Cia (Commercianti Indipendenti Associati), cooperativa di dettaglianti del sistema nazionale Conad, forte di 277 punti di vendita sparsi in cinque regioni e a San Marino.

Maurizio Pelliconi, presidente di Cia

Tale carica si aggiunge a quella di presidente Ancd (Associazione Nazionale delle Cooperative tra Dettaglianti). 53 anni, faentino, figlio di commercianti, Pelliconi lavora nel mondo del dettaglio fin da giovanissimo ed è cotitolare del Superstore Filanda di Faenza, dove al supermercato alimentare si aggiungono servizi a marchio Conad come il ristorante self service Con Sapore, la parafarmacia e il distributore carburanti.

Confermato anche Luca Panzavolta nell’incarico di amministratore delegato e direttore generale.
Massimo Marchionni è stato invece chiamato per la prima volta a ricoprire l’incarico di vicepresidente Cia-Conad. Un risultato importante per il 53enne pesarese, che ha iniziato come ragazzo di bottega diventando socio della cooperativa nel 1990 e attualmente riveste il ruolo di amministratore della società Tre Effe e di cogestore di tre punti di vendita Conad (tra i quali un Superstore) nella provincia di Pesaro-Urbino.

All’insegna della continuità anche i cambiamenti all’interno del consiglio di amministrazione, dove le poltrone occupate da nuovi soci sono quattro su sedici. I nuovi consiglieri sono Loredana Corzani, 58 anni, titolare insieme ai due figli di un Conad City a San Pancrazio (Ra) e di un Conad dotato di bar Con Sapore a Ravenna; Mario Caione, 57enne, cotitolare degli Spazi Conad di Curno (Bg) e Merate (Lc); l’urbinate Giuseppe Righi, 43 anni, gestore del Conad di Vallefoglia frazione Montecchia (Pu). Filippo Lorenzini, gestore di 3 punti vendita distribuiti tra Savignano e San Mauro Pascoli (Fc), è il quarto nuovo socio e con i suoi 31 anni è anche il consigliere più giovane. Gli altri componenti del cda, tutti riconfermati, sono Mauro Bosio, Denis Barichello, Thomas Bellucci, Marina Colomban, Enrico Gaspari, Matteo Lorenzini, Marco Mazzoni, Claudio Pierini e Vanni Zanfini.

Alberto Gerosa

Alberto Gerosa (Milano, 1974) è giornalista, slavista e soprattutto collezionista. Non solo di penne stilografiche e vecchi libri illustrati ma anche e soprattutto di esperienze. L’elenco di queste ultime è stato piacevolmente allungato dalle trasferte per conto di Promotion, da Barcellona ad Amsterdam passando per Disneyland alla scoperta degli arcani della fidelizzazione.