Webinar: la tutela della proprietà intellettuale nell’era dell’intelligenza artificiale

Redazione20/07/2021

“AI – intelligenza artificiale e tutela della tecnologia” è il tema della presentazione di giovedì 22 luglio dalle 9,30 alle 12,30 promossa dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Accademia Uibm.

Il quarto incontro in modalità webinar (per iscriversi potete cliccare qui) del ciclo di seminari M’Invento organizzato dall’Ufficio Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi verterà sull’intelligenza artificiale e si svolgerà secondo il seguente programma:

9:30 – 9:40. Saluti di apertura di Maurizio De Iusi, responsabile Ufficio proprietà intellettuale Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi. Interviene Francesco Morgia, Ufficio italiano brevetti e marchi – divisione VI – sul tema “Politiche e progetti per la promozione della proprietà industriale”.

9:40 – 10:05. Intervento “Intelligenza Artificiale, machine learning e deep learning: i concetti base di domani e di oggi” di Roberta Russo, business manager Sud Europa Hewlett Packard Enterprise.

10:05 – 10:30. Si parla di “Intelligenza Artificiale e tutela della proprietà intellettuale: dal quadro generale a Big-Data e algoritmi” con Michela Maggi, responsabile scientifico del progetto Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, avvocato in Milano – PhD in proprietà intellettuale.

10:30 – 10:55. Intervento su “Update of legal aspects of artificial intelligence and patents” con Domenico Golzio, director at EPO (European Patent Office).

10:55 – 11:20. Si parla di “Intelligenza Artificiale per l’enforcement della proprietà intellettuale” con Laurent Manderieux, professore – Università Bocconi Milano.

11:20 – 11:45. Focus su “La figura dell’Innovation Manager per le imprese” con Maurizio Giraudo, open consulting Luiss Business School.

11:45 – 12:10. Intervento sul tema “AI, Proprietà intellettuale e ‘paternità umana’: uno pseudoproblema?” con Gustavo Ghidini – Isabella Austoni, Università degli Studi di Milano – Università Luiss di Roma.

Moderatore: Michela Maggi, responsabile scientifico.

Redazione