Il programma cashback di Shopping Plus dà impulso al commercio locale

Cashback locale. Questa la formula su cui Nbf Soluzioni Informatiche ha deciso di puntare, sviluppando il suo software Shopping Plus a vantaggio di chiunque desideri realizzare un progetto di rilancio dell’economia territoriale e, nello stesso tempo, di fidelizzazione del cliente.

Soprattutto a livello locale il cashback sta trovando un filone interessante di applicazione nei cosiddetti centri commerciali naturali. Si tratta di circuiti di commercianti che decidono di fare rete in vista di vantaggi reciproci, sulla scia dell’esempio dato da borghi e alberghi diffusi, che spesso hanno dimostrato una notevole capacità di rivitalizzare gli scambi all’interno di realtà circoscritte.

Tra gli oltre 20 progetti di Nbf Soluzioni Informatiche volti a implementare mediante carte fedeltà centri commerciali naturali figurano Carta Morbegno dell’omonima località in provincia di Sondrio, Biella Card e CliCoss – Cossato Shop nel Biellese e, per l’Emilia-Romagna, Faenza Card e La Vantaggiosa. Quest’ultima è stata promossa nel 2020 dall’amministrazione comunale di Bagno di Romagna (Fc) e dal sindaco Marco Baccini per contrastare gli effetti negativi della pandemia sull’economia del territorio.

 

Per dare vita a La Vantaggiosa, Nbf Soluzioni Informatiche ha messo a frutto le potenzialità di Shopping Plus, il suo software di gestione di attività promozionali che oltre a caricare e scaricare le tessere fedeltà permette di curare la relazione col cliente anche quando non si è in negozio. Shopping Plus è inoltre in grado di monitorare l’andamento della promozione nonché l’utilizzo che i clienti fanno della fidelity card, prevedendone le esigenze e comunicando con loro in modo da riuscire a soddisfarle.

A questo si aggiunga l’expertise di Nbf Soluzioni Informatiche negli ambiti della grafica, del marketing e della fiscalità: nel corso della progettazione de La Vantaggiosa tale know how è stato condiviso organizzando riunioni con gli esercenti e le associazioni di categoria. Il risultato è uno strumento versatile e multicanale, che oltre ad attivare il cashback locale è anche un generatore di buoni digitali per i cittadini e un facilitatore di welfare aziendale.

“Premiare i consumatori per gli acquisti effettuati nella loro terra e nel contempo offrire un beneficio agli esercenti, creando sinergie con le altre aziende e infrastrutture del territorio – spiega Fabrizio Boschetti, sales manager di Nbf Soluzioni Informatiche – è la nostra filosofia e il nostro modello di business, che siamo pronti a replicare ovunque in Italia si senta il bisogno di riattivare il sentimento di comunità”.

Alberto Gerosa

Alberto Gerosa (Milano, 1974) è giornalista, slavista e soprattutto collezionista. Non solo di penne stilografiche e vecchi libri illustrati ma anche e soprattutto di esperienze. L’elenco di queste ultime è stato piacevolmente allungato dalle trasferte per conto di Promotion, da Barcellona ad Amsterdam passando per Disneyland alla scoperta degli arcani della fidelizzazione.