Coop Centro Italia, i Cucciolini made in Italy insegnano a riciclare

Un invito concreto a compiere gesti quotidiani per tutelare la natura, veicolato dai simpatici animaletti ispirati alle specie del nostro territorio protagonisti di una raccolta a bollini, promossa da Coop Centro Italia e Superconti in collaborazione con Promotica, che valorizza anche l’italianità del progetto.

Dal recupero delle bottiglie di plastica si può ottenere qualcosa di bello, come per esempio un morbido e simpatico peluche. A spiegarlo ai bambini e ai loro genitori è Rossella la volpe, uno dei personaggi che compongono l’operazione a premi “Cucciolini, Una coccola per te, Una per l’Ambiente”, partita lo scorso 2 dicembre presso i punti di vendita Coop Centro Italia e Superconti per concludersi il 9 febbraio 2022. L’iniziativa si articola in diverse fasi e propone molteplici premi e, oltre ad affrontare la sfida collettiva della tutela dell’ambiente, sostiene la produzione e la manifattura italiana.

A partire dai character scelti, animali selvatici presenti nei boschi e sui monti del nostro paese: oltre alla già citata volpe, compongono il set di “Cucciolini” collezionabili (fino al 6 gennaio 2022, a fronte di una spesa di 15 euro e un contributo di 3,90 euro per ciascuno), Bruno l’orso, Riky il riccio, Ciccio il cinghiale, Lillo il lupo e Dina il daino. Tutti loro raccontano una storia legata alle buone pratiche del riciclo e per primi si mostrano sensibili al tema perché realizzati con poliestere riciclato.

Un messaggio attentamente valutato, come spiega Diego Toscani, Ceo di Promotica: “L’idea è nata la scorsa primavera da alcune riflessioni fatte con Coop Centro Italia con l’obiettivo di realizzare un progetto che mettesse al centro due valori, italianità e sostenibilità; oltre a proporre premi realizzati con materiale perlopiù riciclato – solo l’imbottitura dei peluche è in materiale vergine, perché non era reperibile un’alternativa con le adeguate certificazioni -, abbiamo deciso di dislocare in Italia la maggior parte della produzione, aiutando un’impresa partner attraverso investimenti in attrezzature, per essere nelle condizioni di realizzare sul territorio i prodotti proposti in questa operazione”.

Oltre ai peluche in formato standard (15 cm di altezza), la raccolta prevede anche Cucciolini Maxi, 4 peluche di maggiori dimensioni (22 cm di altezza), declinati in Ivo l’asinello, Luce l’aquila, Fiocco il coniglio e Tina lo scoiattolo: per ottenerne uno è necessario presentare 5 bollini (un bollino viene rilasciato al raggiungimento di 15 euro di spesa) e versare un contributo di 5,90 centesimi. Proseguendo la raccolta dei bollini – che può venir accelerata con l’acquisto di prodotti sponsor o spendendo almeno 5 euro nella linea Vivi Verde di Coop – è possibile ottenere la coperta plaid in pile formato baby (20 bollini + contributo di 12,90 euro) o adulto (20 bollini + contributo 14,90 euro). Fuori raccolta, ma concettualmente legati al progetto, si possono acquistare altri prodotti a tema Cucciolini: la coperta in plaid formato maxi (24,90 euro), i cuscini (9,90 euro), la federa (5,90 euro) e – a chiusura organica di una proposta educativa incentrata sul tema della sostenibilità green – il Tappetone (4,90 euro), base appoggio per svolgere un gioco con i dadi e carte seguendo un percorso che utilizza i Cucciolini come pedine.

Diego Toscani, ceo di Promotica

“Anche questi ultimi componenti che sono stati inseriti a corredo della promozione – spiega Toscani – presentano tutti gli elementi pensati per valorizzare l’iniziativa nel suo complesso, dalla fabbricazione in Italia alla scelta dei materiali riciclati o comunque ecosostenibili (per esempio il gioco del Tappetone è tutto in carta e cartoncino Fsc). Al cliente viene spiegato nel dettaglio, attraverso le comunicazioni che promuovono l’operazione, come e con quali materiali è stato realizzato ciascun prodotto, ma sono anche forniti consigli per tenere comportamenti ecosostenibili, in un’ottica di coinvolgimento emotivo che va oltre l’ottenimento del singolo premio”.

Christian Carosi

Laureato in legge, ha lavorato presso la redazione di Altroconsumo e si è occupato di tematiche legate ai diritti dei consumatori; ha collaborato con Il Corriere della Sera, Il Sole24Ore, Vita.