Una approva la delibera di AgCom sugli ascolti di Dazn

Redazione27/01/2022

Una – Aziende della Comunicazione Unite ha sempre considerato essenziale per lo sviluppo del mercato la misurazione sulla base di convenzioni condivise da tutto il mercato. Si è, così, espressa favorevolmente in merito alle indicazioni di AgCom sulla rilevazione degli ascolti televisivi delle partite di calcio trasmesse da Dazn, in base alle quali dalla prossima stagione le audience dovranno essere misurate a livello di total audience da un organismo terzo.

Sottolineando la necessità che quanto indicato ai fini del riparto dei proventi derivanti dalla commercializzazione dei diritti audiovisivi venga applicato anche agli ascolti degli spot pubblicitari, l’associazione ribadisce l’urgenza di arrivare quanto prima a disporre di un dato di total audience, considerando anche che il solo dato di ascolto da apparecchio televisivo non rappresenta la dimensione reale dell’audience delle singole partite.

Per quanto riguarda le norme di tutela dei consumatori, Una auspica che possano essere applicate anche agli advertiser, che devono avere garanzia di massima qualità dell’erogazione della propria comunicazione.

“La delibera dell’Authority – sottolinea Emanuele Nenna (nella foto), presidente di Una – è un ulteriore sprone per portare a termine, nei tempi che ci eravamo già dati, il progetto di ridefinizione del sistema delle Audi. Il focus oggi è principalmente incentrato su Dazn, ma quello che l’industry è chiamata a fare è ripensare le soluzioni di misurazione perché siano adatte al nuovo contesto, tenendo conto che il mondo dei media è completamente cambiato ed in continua evoluzione. Passare dalle dichiarazioni di intenti ad un progetto concreto e fattibile richiede impegno e intelligenza, ed è ciò che abbiamo già iniziato a mettere in campo in questi mesi”.

Redazione