Galbani regala per Natale un viaggio di ritorno al Sud

Redazione16/12/2022

L’iniziativa nasce da un’idea di Stefano Maiolica creatore del canale Instagram di @unterroneamilano e dell’omonimo sito unterroneamilano.it che ha voluto sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema degli esorbitanti costi che devono affrontare studenti, giovani lavoratori, disoccupati, ma non solo che, emigrati dal Sud, vivono a Milano.

Proprio per loro, Maiolica ha avviato il progetto “AttraversaTAM”: un viaggio in bus da Nord a Sud completamente gratuito che permette ai fuorisede di rientrare a casa per le feste. Un’iniziativa che quest’anno, grazie a Galbani, raddoppia e arriva non solo in Sicilia ma anche in Puglia, per accontentare le famiglie dei tanti fuori sede di Milano.

Mauro Frantellizzi, direttore marketing Galbani Cheese

“Galbanino è da sempre amato in tutta Italia e in particolare nelle regioni del Sud. Per questo, abbiamo pensato ad un gesto concreto per ricompensare la fiducia dei nostri consumatori più fedeli: da qui l’idea di collaborare con Stefano Maiolica, in arte @unterroneamilano, per poter far ricongiungere i giovani venuti al Nord con le loro famiglie rimaste al Sud in una occasione speciale come quella del Natale” – afferma Mauro Frantellizzi, direttore Marketing Galbani Cheese.

Stefano Mazzoli, direttore marketing Galbani Meat

“Siamo molto felici di lavorare insieme per lo sviluppo di questa iniziativa così significativa per tante famiglie in tutta Italia, che avrebbero altrimenti difficoltà a riunirsi. – afferma Stefano Mazzoli, direttore Marketing Galbani Salumi – Perché diventi un momento di festa per tutti, forniremo ai passeggeri anche intrattenimento e spuntini con i nostri prodotti Galbanino e Galbanetto, da sempre ‘buoni amici’ del Sud.”

Oltre 3000 le richieste di poter viaggiare sui due bus Galbanino e Galbanetto: alta la percentuale di studenti (i più numerosi), disoccupati, ma anche lavoratori che occupano la seconda posizione in termini di iscrizioni, a conferma del fatto che i prezzi dei biglietti dei trasporti durante le feste sono insostenibili anche per chi dispone di un reddito. Tra i passeggeri del pullman diretto a Catania ci sarà anche il cantautore Paolantonio – vincitore di Musicultura 2019 con “Questa assurda storia” – che, con la sua voce e le sue canzoni, allieterà i compagni di viaggio durante le lunghe ore on the road.

Insieme ai passeggeri viaggerà anche il “Pacco da SU” che, a differenza di quello normalmente spedito dalle famiglie del Sud ai parenti del Nord, contiene doni e giocattoli destinati all’Associazione Culturale Gammazita, impegnata in attività di volontariato e di sostegno ai più fragili nel quartiere popolare San Cristoforo di Catania. Il “Pacco da SU” sarà consegnato da Stefano Maiolica insieme ai volontari di Gammazita ai bambini del quartiere nel corso di un evento dedicato presso il centro polifunzionale Midulla.

I due pullman partiranno giovedì 22 dicembre alle ore 19:00 dalla Stazione Centrale di Milano (lato piazza IV Novembre). Per salutare i viaggiatori dell’AttrvaersaTAM e tutti quelli in transito presso la stazione Centrale, dalle ore 18.00 è in programma un concerto grazie all’iniziativa “Galbanino open stage”, che permetterà ad artisti emergenti di esibirsi.

Redazione