Dare valore per ottenere valore

Redazione20/12/2022

Il know how di Coro Marketing, costruito in 10 anni d‘esperienza, ha permesso non solo di acquisire partner di prestigio tra le più importanti istituzioni nazionali per la didattica e lo sport, ma anche di strutturare un team di lavoro dedicato che gestisce ogni fase dell‘attività con ottica tailor made e che si avvale di un database di 84.733 contatti tra scuole e associazioni sportive.

QUALI SONO I VANTAGGI
I progetti community valgono come potenti strumenti di comunicazione, perché permettono di rivolgersi in modo virale a una vasta rete di destinatari, hanno un elevato livello d’engagement e fidelizzazione e consentono a un‘azienda di acquisire nuovi clienti e vendere più prodotti e/o servizi.
I progetti community destinati al mondo della scuola e dello sport, in particolare, si rivolgono a un’audience vastissima, costituita da circa 9,5 milioni di studenti, 4,5 milioni circa di tesserati delle discipline sportive e quasi 35 milioni di praticanti amatoriali.
Le iniziative rivolte a tali comunità, sfruttano la propria intrinseca viralità, moltiplicando l’interesse anche verso i genitori, i nonni, gli amici, gli ex-studenti.
È questo il segreto delle campagne che si avvalgono di influencer tra i più credibili che esistano: gli insegnanti e gli allenatori di varie discipline sportive, nei quali il target delle famiglie, dei ragazzi e dei bambini ripone grande fiducia.
Oltre che nel coinvolgere e ingaggiare un vasto pubblico, le aziende che realizzano campagne community ottengono grandi benefici in termini di brand reputation e nel creare un forte legame con il territorio, riuscendo così a conquistare nuovi clienti e favorire l’aumento della frequenza d’acquisto dei clienti già esistenti. Nel periodo delle campagne community il numero degli shopper aumenta dell’11% con un valore della spesa +24% e uno scontrino medio del +12% (indagine GFK Italia – dicembre 2021).

LO SDOGANAMENTO DELLE ATTIVITÀ COMMUNITY
Le campagne community effettuate dalle aziende hanno subito un marcato cambio di percezione da parte degli attori coinvolti.
Se al debutto di tali attività molti storcevano il naso oggi sono ormai una tradizione consolidata, quanto meno nell’ambito scolastico. Etica e impresa possono e devono essere conciliabili, perché le decisioni economiche hanno conseguenze anche sul piano morale.
Questo depone a favore di come “etica e impresa” possono e devono essere conciliabili aumentando la consapevolezza che il rapporto con l’impresa arricchisce entrambi.
Oggi quasi la totalità delle aziende retail e industria svolgono attività community legate al mondo della scuola, ancora poche riguardano lo sport.

Oggi Coro Marketing vuole perseguire il segmento community sport fornendo alle aziende i migliori strumenti per coinvolgere le famiglie in un progetto dalla forte valenza sociale, creando un volano etico dove facendo la normalissima spesa settimanale si può “fare del bene” al proprio territorio e
alla propria comunità. Coro Marketing vanta numerose case history di progetti community scuola, tra le quali per copertura e storicità menzioniamo Noi amiamo la Scuola di VéGé Retail.

Negli ultimi anni si sono sviluppati con successo anche progetti community con un focus sullo sport: citiamo Penny, Partenza e Vinci promosso da Penny Market, Diamo una mano alla scuola e allo sport dei supermercati Basko, DPiù per lo Sport di Maxi Di.

Significativo anche quanto fatto ultimamente nel segmento industria da Benetton, notissimo brand del fast fashion, che ha lanciato sulla propria rete un ambizioso progetto community denominato Benetton Loves School and Sport. I progetti community sport sono stati concepiti con l’intenzione di dare la possibilità ai soggetti privati di donare materiale e attrezzature sportive per supportare le associazioni sportive. Sono nati in un contesto di mercato dove l’impegno sociale e lo sviluppo sostenibile valevano come preziosi vantaggi competitivi. Ora sono ancora più centrali in una situazione di disagio sia economico che psicologico accresciuti durante gli ultimi due anni di pandemia Covid 19. Rappresentano infatti l’aiuto concreto che le imprese private possono dare al proprio territorio.

Diamo una mano alla scuola e allo sport è espressione della volontà di Basko di confermare il supporto alle scuole e alle associazioni sportive: esigenza di un’azienda animata da valori sani e concreti a sostegno dell’economia, del territorio e contemporaneamente dello sviluppo sociale e umano. Maxi Di attraverso la sua rete di negozi Dpiù si impegna quotidianamente a soddisfare i clienti, garantendo prezzi estremamente competitivi, prodotti freschi e di qualità, servizi adeguati alla continua evoluzione del contesto socio economico.

DPiù per la Scuola e DPiù per lo Sport concretizzano l’impegno preso dall’insegna verso le realtà scolastiche e sportive del proprio territorio con la possibilità di donare materiali didattici e strumenti tecnologici alle scuole e attrezzature alle società sportive. Con Penny, Partenza e Vinci Penny Market ha sviluppato una meccanica sui generis che ha ingaggiato i consumatori permettendogli di raccogliere medaglie con azioni non direttamente legate alla spesa, come ad esempio la condivisione dell’iniziativa su Facebook, Whatsapp oppure registrandosi sul sito.

Benetton Loves School and Sport testimonia invece come anche un fashion retailer con una rete di più di 4000 negozi possa avere una forte un’indole community di sostegno verso il proprio territorio. Benetton Loves School and Sport nasce con l’obiettivo di trasformare un acquisto in un negozio Benetton nella possibilità di donare materiali e attrezzature alle associazioni sportive. Per questa iniziativa Benetton ha messo a disposizione ben 3 kit di premi differenti. Il progetto è espressione di un gruppo responsabile che pianifica il futuro, vivendo nel presente con un occhio vigile sulla dignità umana, l’ambiente e una società in evoluzione continua

I PARTNER DEL MONDO SPORT
Un prezioso pilastro dei progetti community sport di Coro Marketing sono i partner del mondo sport. Tra le prestigiose collaborazioni possiamo citare:
LND con 1.157.022 tesserati atleti e dirigenti, FIR con 89.071 tesserati, ASI con 1.200.000 tesserati
I partner del mondo sport, oltre ad avere funzione di garanti della legittimità delle iniziative community di Coro Marketing, danno un contributo prezioso alla loro diffusione, informando del progetto il proprio data base attraverso i propri canali istituzionali (social, DEM , sito web e house organ), diffondendo i materiali inerenti all’iniziativa per tutta la durata dell’attività e offrendo disponibilità ad organizzare incontri istituzionali con i dirigenti delle società sportive.

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