Nestlé prosegue con successo nel riciclo degli imballaggi

Redazione23/02/2023

A livello europeo Gruppo Nestlé ha raggiunto l’85% di riciclabilità per i packaging in plastica mentre in Italia l’azienda è andata ben oltre con il 97% di packaging riciclabile. Nestlé ha ridotto del 14% l’utilizzo di plastica vergine per i propri imballaggi.
Più in dettaglio, gli sforzi compiuti i Italia si mostrano particolarmente significativi con il raggiungimento del 100% di riciclabilità per il cartone ondulato e il vetro, il 98% per i suoi packaging in carta, il 96% per la plastica rigida, il 92% per l’alluminio, il 77% per la plastica flessibile.
Crescono anche gli investimenti di Nestlé in Italia per la creazione di iniziative di economia circolare e di sistemi per il riciclo.

Marta Schiraldi, safety, health, environment e sustainability head di Gruppo Nestlé Italia spiega che “Se è vero che la riciclabilità degli imballaggi inizia dal loro design, è innegabile che sia altrettanto importante l’infrastruttura a disposizione del paese, che consente l’effettivo riciclo del packaging post-consumo e, senza la quale, non è possibile sfruttare al meglio le, seppur elevate, caratteristiche di riciclabilità degli imballaggi. Per questo motivo, stiamo investendo importanti risorse e siglando partnership con istituzioni, enti e altre aziende per la creazione di infrastrutture di riciclo in Italia“.

Redazione