Despar porta le Buone Abitudini nelle scuole e tra le famiglie

Redazione13/03/2023

Despar Italia estende a tutte le scuole primarie delle regioni in cui l’insegna è presente il progetto Buone Abitudini, che supporta scuole e famiglie nel perseguire una migliore qualità della vita, con particolare attenzione ai temi della sana alimentazione, del movimento fisico e del rispetto per l’ambiente.

Il programma – avviato nel 2006 da Despar Nord est (Aspiag Service) in Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna) – ha già coinvolto 330 istituti scolastici di 127 comuni e formato oltre 120.000 alunni.

L’iniziativa è strutturata in 5 percorsi di educazione alimentare curati e verificati in collaborazione con un team di specialisti e differenziati per ciascuna classe della scuola primaria. Attraverso una metodologia attiva d’insegnamento, grazie alla quale i bambini possono approfondire e mettere in pratica quello che imparano con sperimentazioni pratiche e semplici azioni quotidiane, il percorso formativo permette di sviluppare competenze e tematiche trasversali in linea con le indicazioni nazionali del Miur.

La piattaforma digitale dedicata agli insegnanti fa parte di un progetto più ampio rivolto alle famiglie che potranno trovare a propria disposizione contenuti e materiali sul sito e sui canali social dell’insegna.

“Promuovere la sana alimentazione e corretti stili di vita – ha commentato Filippo Fabbri, direttore generale di Despar Italia – è uno dei valori fondanti della filosofia di Despar. L’obiettivo del progetto è proprio quello di mettere a disposizione uno spazio in cui scuola e famiglie possono lavorare insieme per portare un progressivo ma profondo cambiamento di abitudini e migliorare la qualità della vita partendo dai più piccoli”.

Redazione